FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN MAGNA GRECIA: PREMIO PARMENIDE A SERGIO GIVONE

“DIKE”, ovvero la Giustizia è il tema del Festival della Filosofia in Magna Grecia che si svolge ad Ascea-Velia, Casal Velino, Paestum e Vallo della Lucania ‪dal 9 al 13 aprile 2019. Quest’anno sono circa 800 gli studenti liceali giunti da tutta l’Italia per rivivere l’antico percorso della koinè mediterranea.

Oggi al Teatro de Berardinis a Vallo della Lucania (in provincia di Salerno) il direttore del Premio Parmenide Massimo Donà ha consegnato il riconoscimento al professor Sergio Givone protagonista del Festival con il suo dialogo filosofico “In cammino verso la dea”.

“Parmenide ci parla ancora oggi perché ci pone di fronte alla domanda sulla violazione dell’inviolabile, è giusto o non è giusto per esempio modificare l’uomo per farne uno diverso e migliore, cambiando la natura. Siamo sulla via dell’errore, è giusto farlo? Sono domande sull’unità tra natura, ragione e giustizia che mai come ora sono ancora attuali. Ogni passo verso la verità è un passo verso l’errore e viceversa. Non sono questioni filosofiche lontane ma riguardano il nostro domani, il futuro del pianeta e della vita che lasciano a voi giovani”. Così  Sergio Givone. L’iniziativa si è svolta nell’ambito della presentazione della XXXVII edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia alla quale sono intervenuti il presidente del Festival Giuseppina Russo,  l’assessore alla cultura Genny De Cesare, il coordinatore scientifico Salvatore Ferrara e  il responsabile della didattica ‪Annalisa‬ Di Nuzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *