CulturaMagazine

Riapre il cancello cinquecentesco dell’Annunziata

Riapre il cancello cinquecentesco dell’Annunziata. E Forcella si riprende un pezzo di storia. Da troppo tempo si vedevano nella zona scene di abbandono. Un bel momento per tutta Napoli, dunque.

Può, infatti, essere riaperto il cancello risalente al Cinquecento del Complesso dell’Annunziata che apre su Forcella. Il restauro è stato finanziato dai Lions ed è frutto della sinergia con il Comune di Napoli e la Soprintendenza.
”Oggi apriamo una storica porta che da troppo tempo era chiusa e che impediva l’accesso al Complesso dal lato del rione di Forcella”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

“Sapere che da oggi si può accedere da ambo i lati valorizza ancora di più questa struttura storica per umanità e cultura, teatro in questi anni anche di numerose iniziative culturali e luogo di eventi del Maggio dei Monumenti”. Ha così concluso il sindaco.

Il cancello restaurato consente l’accesso diretto alla Ruota degli Esposti, luogo che racconta un’antica usanza napoletana e oggi meta di flussi turistici.

”L’apertura di questa porta – ha sottolineato Maria Albrizio, presidente del comitato Lions Service per la valorizzazione dell’Annunziata – auspichiamo possa essere un contributo allo sviluppo di questo quartiere”.

Va ricordato che la Basilica della Santissima Annunziata Maggiore, un’imponente capolavoro dall’aspetto tardo-barocco, è ricordata in maniera particolare per la Ruota degli Esposti. Napoli ha un legame particolare con questo luogo proprio perché dalla storia della ruota nasce il cognome napoletano più diffuso: Esposito.

Per info clicca qui http://www.comune.napoli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli