Scuola Archivio Leonardi per architetti d'avanguardia

Scuola Archivio Leonardi per architetti d’avanguardia

Scuola Archivio Leonardi per architetti d’avanguardia.

Scuola Archivio Leonardi è una scuola indipendente che nasce dal desiderio di trasmettere il metodo di lavoro dell’architetto Cesare Leonardi (Modena, 1935).

Nel corso di una attività di quasi cinquant’anni Leonardi si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, scultura e pittura. Con un approccio “trasversale” caratterizzato dalla capacità di declinare un pensiero unico in diversi ambiti disciplinari.

La Scuola è rivolta a studenti, giovani progettisti e ricercatori (preferibilmente under 35) che intendono sviluppare la propria progettualità attraverso un percorso nei campi dell’architettura, del design, della produzione artigianale e della trasformazione urbana.

Emblematico del lavoro di Cesare Leonardi è lo studio ventennale sull’ “Architettura degli Alberi”.

A partire dalle principali tematiche di ricerca dell’architetto, la didattica si articola in un programma annuale diviso in due Moduli. Uno autunnale dedicato ai Solidi (design, processo, produzione e mercato) e uno primaverile dedicato agli Alberi (progettazione del verde, della città e del territorio, rapporto uomo-natura).

Entrambi i moduli sono articolati in 4 settimane intensive (1 settimana al mese) / saranno selezionati 10 partecipanti per modulo:
– Modulo “Solidi”: 22 ottobre – 17 gennaio
– Modulo “Alberi”: 17 marzo – 12 giugno

La scuola ha sede a Ovestlab, ex officina recuperata nel Villaggio Artigiano di Modena Ovest. È il primo prototipo di Villaggio Artigiano in Italia, progettato da Mario Pucci nel 1953 e luogo simbolo dello sviluppo economico e sociale di Modena. Il progetto è curato da Archivio Leonardi e Collettivo Amigdala.

Per candidarsi al bando è necessario inviare entro il 16 settembre 2019 il form di iscrizione allegando un breve curriculum e un progetto individuale attinente ai temi dell’artigianalità e/o del paesaggio.

I 10 candidati selezionati per ogni modulo potranno sperimentare concretamente il metodo di Cesare Leonardi e sviluppare il progetto individuale relazionandosi con il suo lavoro.

Per costi di iscrizione, agevolazioni e ulteriori informazioni

http://www.scuola.archivioleonardi.it

può interessarti anche

https://www.napolifactory.it/2019/07/23/una-borsa-di-ricerca-su-raimondo-di-sangro/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *