CulturaMagazine

AitArt, un corso per curatore d’archivio d’artista

Dal 24 al 26 ottobre 2019, AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista propone, negli spazi della nuova sede operativa di via Porta Nuova 16 a Milano, la quinta edizione del Corso per Curatore di Archivio d’Artista.

Il settore ha acquisito oggi nel mondo e nel mercato dell’arte significativa rilevanza sia per la crescente complessità della gestione dei lasciti degli artisti. Questioni importanti per il riconoscimento del ruolo autorevole  dell’istituzione nella certificazione della loro produzione.

Quali i criteri per organizzare la struttura logica, giuridica e funzionale dell’archivio? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere e le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?

L’archivio d’Artista svolge una funzione di natura culturale ed economica, soprattutto in relazione alla salvaguardia dell’identità e della certificazione della autenticità delle opere. 

Tema di ancora maggior rilievo oggi in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo, per i quali risulta imprescindibile la documentazione dell’intenzione dell’artista e la sua conservazione.

Molti Archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla.

Ma esistono ancora numerosi patrimoni documentali da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo.

Per l’organizzazione e la gestione di tali istituzioni sono richieste molte e varie competenze di base.

Quelle archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione.

Questo ha reso evidente l’utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore dell’Archivio d’Artista.

È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivi d’Artista entro il 10 ottobre, accedendo al sito www.aitart.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli