CulturaRagazzi

Il linguaggio per un nuovo umanesimo

Il linguaggio per un nuovo umanesimo

Givone e Mazzarella a San Domenico Maggiore per le Romanae Disputationes insieme al Festival della Filosofia in Magna Grecia

Sergio Givone ed Eugenio Mazzarella sono stati i protagonisti della giornata inaugurale del concorso  Romanae Disputationes, su Linguaggio e Mondo che si è svolto a Napoli presso il convento di San Domenico Maggiore con oltre cento studenti dei licei di San Sebastiano a Vesuvio e Airola.
Il linguaggio per un nuovo umanesimo
La giornata, in streaming nazionale, nasce dalla collaborazione tra Romanae Disputationes e il Festival della Filosofia in Magna Grecia. “Una iniziativa che unisce due realtà di eccellenza nel panorama culturale italiano, per l’innovazione della didattica. Due realtà che affrontano da un punto di vista nuovo le problematiche filosofiche con l’obiettivo dichiarato di avvicinare i giovani alla filosofia”, ha dichiarato Pina Russo, Presidente del Festival della Filosofia in Magna Grecia. “L’obiettivo è collaborare per l’organizzazione e la realizzazione di iniziative culturali, scientifiche ed artistiche integrando le eccellenze dei territori del Mediterraneo, al fine di realizzare manifestazioni di prestigio nazionale ed internazionale”.
Il linguaggio per un nuovo umanesimo
Dopo i saluti di Gaetano Daniele, Assessore del Comune di Napoli alla cultura e turismo, Fabrizia Landolfi, Dirigente scolastico del Liceo Di Giacomo di Sebastiano al Vesuvio (NA), Annalisa Di Nuzzo, Responsabile della didattica del Festival della Filosofia in Magna Grecia si è aperto il dialogo sul tema “Il linguaggio per un nuovo umanesimo”. Protagonisti Eugenio Mazzarella, professore di filosofia teoretica presso l’Università Federico II di Napoli, Sergio Givone, professore emerito di filosofia estetica presso l’Università di Firenze, Rodrigo Rodriquez, imprenditore e CEO di Schola Italica. In conclusione si è svolta la presentazione di RD 2020 e del Festival della Filosofia in Magna Grecia. Sono intervenuti Pina Russo, Presidente del Festival della Filosofia in Magna Grecia, Salvatore Ferrara, Direttore scientifico del Festival della Filosofia in Magna Grecia e  Marco Ferrari, Direttore del Concorso Romanae Disputationes.
L’evento è rivolto a studenti e docenti del triennio delle scuole superiori di Napoli, provincia e Regione Campania, con diretta streaming nazionale. Partecipazione gratuita, previa registrazione al seguente link: http://romanaedisputation es.com/napoli-17-ottobre2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli