CulturaNews

E=MC2, Open call per imprese culturali

E=MC2, Open call per imprese culturali

“E = MC2 – Enterprise = Moving Creative Culture” è presentato da AFOL Metropolitana (CFP Bauer e Multilab) in partenariato con Centro Itard Lombardia e con il supporto dell’Incubatore Certificato MISE – Sviluppo Como – ComoNext Spa e una rete regionale di enti locali, associazioni e network del mondo della cultura e dell’arte. Ha l’obiettivo di favorire la nascita ed il consolidamento di nuove Imprese Culturali Creative sostenibili e collaborative in grado di agire nello spazio pubblico e gestire produzioni complesse nei seguenti settori: comunicazione visiva // editoria // fotografia // video e cinema // arti visive // arti performative (comprese attività nei musei).

OBIETTIVO DELL’OPEN CALL
Tramite un percorso che alternerà momenti di formazione, residenze e mentorship e confronto con professionisti, E = MC2 fornirà ad artisti, creativi, operatori della cultura visiva ed editoria, in forma singola o associata le competenze e le nozioni fondamentali per la gestione, la comunicazione e la sostenibilità dei progetti negli ambiti elencati, sviluppando un carattere innovativo incentrato sull’imprenditività. A conclusione del percorso i progetti presentati assumeranno lo status di Imprese Culturali Creative dotate di un piano di attuazione e di sostenibilità dettagliato.

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Sono disponibili posti per 30 partecipanti con un’esperienza di formazione, di ricerca o professionale negli ambiti elencati ed un progetto realizzabile. I partecipanti selezionati dal bando seguiranno il percorso di residenza formativa presso Cfp Bauer, Multilab Rozzano e Casa degli Artisti e attueranno una sperimentazione in centri europei per consolidare la propria capacità, network e le competenze di gestione e sviluppo della propria ICC. Il percorso per l’avvio di imprese culturali e creative, formate da gruppi di artisti, creativi e operatori dei settori di riferimento, aprirà anche la possibilità di accedere a sedi locate in spazi pubblici all’interno delle programmazioni territoriali e regionali di riqualificazione urbana e di riattivazione dei territori, avendo acquisito le necessarie competenze gestionali. E’ rivolto a singoli e collettivi: donne e uomini disoccupate/i di età superiore ai 18 anni, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso almeno di diploma di scuola media superiore e conoscenza di una seconda lingua europea, almeno livello B1. La partecipazione al progetto di formazione, esperienza all’estero (vitto, alloggio e viaggio) e mentoring è gratuita.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA
736 ore complessive di cui:
· 306 ore sviluppo progetto ed empowerment; la formazione è finalizzata ad attivare competenze imprenditive, strutturare un progetto d’ICC sostenibile, creare team di lavoro, capacity building ed empowerment, preparare un piano di gestione, fund raising, comunicazione, marketing e identità visiva
· 220 ore residenza in centri europei
· 140 ore di formazione, workshop specialistici e incontri con esperti, curatori, artisti, critici indirizzati ad approfondire casi studio e indagare network di riferimento, modelli e format, questioni di rilievo nei differenti circuiti di riferimento, le arti visive e performative, l’editoria, la fotografia e la comunicazione visiva
· 70 ore Academy full immersion presso incubatore ComoNExT (Lomazzo – CO)
· Durata: da gennaio 2020 a ottobre 2020
· Articolazione giornaliera: tempo pieno

MODALITÀ E CRITERI DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
Per coloro che avranno inviato domanda ed in possesso dei requisiti richiesti seguirà un colloquio individuale durante il quale verrà valutato il portfolio, le esperienze e la formazione pregressa, il progetto e la sua sostenibilità e fattibilità e le aree di interesse e le ricadute che lo sviluppo dello stesso può avere nella sfera pubblica in una logica collaborativa e le capacità di connessione a reti territoriali o culturali. Sarà conferita una premialità per tutti i progetti e per le idee orientate a perseguire e/o valorizzare nella propria visione le pari opportunità, inclusione e il contrasto alle discriminazioni. I principali parametri di valutazione: grado di coerenza della formazione pregressa (scuola superiore/ formazione specialistica/università) rispetto alle aree di intervento del progetto presentato; grado di coerenza delle esperienze professionali/competenze pregresse negli stessi ambiti e l’idea di progetto; competenze possedute per lo sviluppo dell’idea e verificate attraverso curriculum; grado di innovatività o di originalità dell’idea, sostenibilità e coerenza economica delineata nel piano dei costi. Verrà valutato inoltre il grado motivazionale dei partecipanti per tutte le fasi del programma E = mc2 Per info: emc2@afolmet.it.

CERTIFICAZIONE
Attestato di partecipazione con la specifica delle competenze acquisite, che elenca le esperienze di crescita e aggiornamento professionale dei singoli partecipanti.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Bauer
via Solderini, 24
20146 Milano
http://www.cfpbauer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli