EconomiaMagazine

Fondazione Isaia, progetto storico tra Napoli e Londra

Fondazione Isaia, entra dunque nel vivo il progetto di ricerca storica con un incontro alla Biblioteca della Società di Storia Patria a Napoli

Fondazione Isaia, progetto storico tra Napoli e Londra

Alla Biblioteca della Società di Storia Patria, a Napoli, un primo incontro tra Fondazione Isaia, docenti e ricercatori universitari e partner privati – Banca di Credito Popolare, SACE e Tecnocap – sancisce idealmente l’avvio dell’attività di ricerca storica annunciata a marzo scorso.

Il progetto di ricerca, articolato tra Napoli, la provincia e Londra, ha preso il via con una prima fase di scavo archivistico e di definizione del percorso documentale da seguire per la costruzione del primo dei tre volumi previsti, che si sviluppa storicamente dalle corporazioni dei “sartori” fino al periodo dell’Italia liberale.

La ricerca è affidata a un team di studiosi e ricercatori esperti, con il coordinamento scientifico della Prof.ssa Maria Carmela Schisani, docente di Storia Economica presso l’Università Federico II di Napoli.

In questo progetto confluiscono le competenze di storici dell’economia, dell’arte e del costume – spiega Silvio de Majo, uno dei curatori del primo segmento e storico d’impresa con una vasta esperienza nell’analisi dei principali settori che a tutt’oggi rappresentano le eccellenze del Made in Campania nel mondo – L’intento comune è far parlare i numeri e trasformarli in storie e racconti che restituiscano vita al passato e aiutino ad ampliare lo sguardo verso il futuro”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Silvana Musella, che ha illustrato alcune delle linee cardine dello sviluppo della tradizione sartoria napoletana dalle sue origini più remote, evidenziandone alcuni punti fondamentali rispetto all’evoluzione della domanda di abiti maschili. I ricercatori Luigi Abetti e Sabrina Iorio, descrivendo i primi risultati dello scavo archivistico, hanno infine tracciato il percorso documentale che si è delineato già dalle prime fasi della ricerca e che ritengono utile a restituire dati, informazioni e storie.

http://fondazioneisaia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli