MagazineScienza

Giornata per la disostruzione delle vie aeree

Giornata per la disostruzione delle vie aeree. 

Giornata per la disostruzione delle vie aeree

L’ostruzione delle vie aeree è un evento fortuito, non frequente ma che si può rivelare molto pericoloso, caratterizzato dal passaggio di un corpo estraneo nelle vie respiratorie. Un fenomeno che può accadere a ogni età ma che interessa soprattutto i bambini tra 1 e 3 anni. Può succedere sia mentre i piccoli mangiano, sia mentre giocano con oggetti di dimensioni ridotte, dato che la conoscenza del mondo che li circonda passa, per loro, prima di tutto attraverso la bocca. Per questo, è fondamentale che il genitore sappia quando è necessario intervenire davanti a un bambino che ha inalato un corpo estraneo. La Fondazione Istituto Antoniano ha deciso di dedicare la giornata del 13 febbraiodalle 16.30 alle 18.30, alla conoscenza della problematica: con la presenza di esperti del settore saranno analizzati i casi principali e verranno mostrate le tecniche pratiche di disostruzione, grazie all’ausilio di manichini esemplificativi.

Con le sue diverse proposte formative, con gli eventi periodici e con il monitoraggio costante dei suoi ospiti, da oltre 60 anni la Fondazione Istituto Antoniano rappresenta sul territorio una presenza significativa, sia da un punto di vista socio-educativo che socio-sanitario, proponendosi come presidio di riferimento per la tutela del benessere delle persone in difficoltà e come opportunità di formazione e di aggiornamento tecnico per il personale implicato nei processi dell’intervento; attraverso le sue diverse sedi, svolge prestazioni altamente qualificate in favore di persone disabili o in condizione di disagio sociale; fornisce accoglienza a chi si trova in bisogno temporaneo, come i migranti.

Il corso è gratuito. Per maggiori info e prenotazioni è possibile mandare una mail a: centrostudi@istitutoantoniano.it o telefonare al numero: 0817753054.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli