Tableaux Vivants e Focus art on Poussin a Donnaregina

Tableaux Vivants e Focus art on Poussin a Donnaregina

Tableaux Vivants e Focus art on Poussin a Donnaregina.

Tableaux Vivants da Caravaggio il 16 Febbraio 2020 al Complesso Monumentale Donnaregina

La Conversione di un Cavallo, costruito con la tecnica dei tableaux vivants, è un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo: sotto gli occhi degli spettatori si compongono 23 tele di Caravaggio realizzate con i corpi degli attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate.

Un solo taglio di luce illumina la scena come riquadrata in una immaginaria cornice, i cambi sono tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibellius.

in scena: Andrea Fersula; Serena Ferone: Ivano Ilardi; Laura Lisanti; Chiara Kija; Antonella Mauro; Paolo Salvatore; Claudio Pisani. Regia: Ludovica Rambelli; aiuto regia: Dora De Maio.

Focus art on Poussin al Museo Diocesano di Napoli.

Tableaux Vivants e Focus art on Poussin a Donnaregina

“Dentro di noi c’è un mondo e quando siamo in un luogo d’arte tutto comincia a muoversi dentro e a vibrare, cosa ci accade? Cosa ci sta dicendo quell’opera? Viaggiare attraverso l’arte e dentro di noi per scoprire la bellezza e la meraviglia.

Focusing Art è la meravigliosa possibilità d’incrociare la competenza artistica che ci racconterà il luogo e/o l’opera dopo un piacevole momento di “sintonizzazione” guidato da R. Camerlingo attraverso la tecnica del Focusing. I partecipanti avranno così modo di scoprire come la nostra saggezza corporea sente, percepisce e conosce molto di più di quanto crediamo.  Durante l’incontro vi sarà uno spazio dedicato alla condivisione comune per “sentire” insieme il vissuto di ciascuno.

Dunque un metodo innovativo che consente di entrare in contatto con “l’opera d’arte”, non soltanto ammirandone la sua bellezza, ma potendone percepire l’energia che la stessa suscita.

Chiesa di Donnaregina Nuova

Domenica 23 Febbraio ore 11:30

Ingresso € 15,00

Ridotto per ragazzi fino ai 18 anni € 10,00

Dopo sarà possibile visitare l’intero Complesso Monumentale.

E’ necessaria la prenotazione.

 

Info e contatti:

Le Capere Tour Napoli

– lecaperenapoli@gmail.com

https://www.museodiocesanonapoli.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *