EconomiaGreenMagazine

Industria del tabacco, una eccellenza tra luci e ombre

In Campania la filiera del tabacco contribuisce alla creazione di 8.000 posti di lavoro e ha un valore annuale stimabile intorno ai 47 milioni di euro.

Nonostante il settore negli ultimi venti anni sia stato soggetto a trasformazioni rilevanti a causa dei cambiamenti politici e legislativi riguardanti tutta la filiera dei nuovi trend di consumo della popolazione, la Campania ha comunque mantenuto un ruolo di primo piano nel settore, confermando un valore della produzione superiore ad altre realtà. 

Tra le aree regionali interessate dall’attività tabacchicola, la Campania rappresenta infatti il 32,5% della produzione nazionale di tabacco greggio, collocandosi al primo posto di una virtuale classifica con oltre 17 mila tonnellate prodotte. 

Questi i principali dati pubblicati nello studio “La filiera tabacchicola campana e l’industria del tabacco in Italia” realizzato dal think-tank Competere.eu, con il patrocinio della Regione Campania, che si è posto l’obiettivo analizzare il mercato e la filiera tabacchicola con un particolare focus sulla Campania.

Lo studio è stato illustrato a San Marco Evangelista (Caserta) in occasione dell’assemblea dei soci di Italtab, una delle principali organizzazioni di produttori di tabacco in Italia, a cui hanno preso parte l’Assessore all’agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo, il Presidente di Confagricoltura Campania Fabrizio Marzano e il Presidente di Competere.eu Pietro Paganini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli