CulturaMagazine

Mario Epifani protagonista del podcast di Memus

“Voci di MeMUS” la prima serie di Podcast del Teatro di San Carlo giunge al quarto episodio.

Protagonista del nuovo podcast che sarà disponibile da domani sabato 20 febbraio a partire dalle ore 10.00sulle piattaforme Spotify, Spreaker e Apple Podcast, è Mario Epifani, Direttore del nuovo museo autonomo del Palazzo Reale di Napoli, con una sapiente narrazione della storia del Palazzo sul filo delle musiche che l’hanno accompagnata.

Il racconto guida il visitatore in un itinerario attraverso le sale, descrive gli spazi e gli oggetti, indaga il rapporto tra arti figurative e musica, regalando all’ascoltatore atmosfere e ambientazioni di epoca borbonica, al tempo in cui il Real Teatro di San Carlo viene inaugurato proprio da Re Carlo di Borbone, scandito dalle Feste Teatrali e dalla scena vivace del Teatro di Corte, palcoscenico privilegiato dell’opera buffa e del Settecento napoletano.

“Il Palazzo è tutto un’immensa scenografia urbana nel cuore della città – racconta Epifani – e fu il centro del potere a Napoli dal tempo dei Viceré fino alla fine della monarchia del Regno d’Italia con i Savoia…

Il Teatro è una dimensione naturale di questo Palazzo: all’interno del complesso si trova infatti un Teatro che fu inaugurato dai Borbone nel 1737, il Teatro San Carlo…che è ancora parte integrante di questo complesso ma si rivolge alla città. Un Teatro “pubblico” di origine reale”.


“Voci di MeMUS”(https://www.spreaker.com/show/voci-di-memus-conversazioni-in-rete )è un ciclo di podcast che racconta il dietro le quinte del Lirico napoletano, l’evoluzione del costume e della società che da sempre ruota intorno al Teatro e agli artisti che hanno popolato le sue stagioni.

Un’apertura virtuale, un racconto “interattivo” fatto da collezionisti privati e personaggi che hanno vissuto il Teatro dall’interno, ma anche da rappresentanti di altri musei e di istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli