CulturaMagazine

Napul’è mille parole, una web-series che insegna la lingua napoletana

E’ online “Napul’è mille parole – Enciclopedia Napoletana”, una web-series didattica che insegna a scrivere la lingua napoletana.
Molti la parlano, ma non tutti la sanno scrivere…”, e su questa la prospettiva si vuole regalare in chiave ironica, insegnamenti sulla “lingua napoletana” in compagnia di tanti ospiti ed esperti, che interverranno nel corso delle varie puntate coadiuvati dall’autore Ciro Villano.
Ed è grazie a “Napul’è mille parole – Enciclopedia Napoletana”, che si tira in ballo un argomento “cult” del Meridione: “Il Napoletano è definito una lingua in tutto il mondo – dichiara l’autore – sembra giusto anche imparare a scriverla!“.
Il videocorso culturale gratuito per il web prodotto dalla Green Film, vede Ciro Villano vestire i panni di un docente di lingua, che propone in chiave ironica, frasi, parole e modi di dire… rigorosamente scritti in napoletano.
Nella prima puntata insieme a Ciro Villano ci sono gli interventi di Davide Brandi, Maurizio Mattioli, Roby Boribello (dei Los Locos), Anna D’Auria e Renato Sica.
Girato presso la Scuola Scarlatti del Vomero (Napoli) con la disponibilità di Mariangela Marseglia, per la regia di TIP, prodotto da Manuela Montella con l’esecutivo di Salvatore Scarico per Green Film e Foto EMA come Media Partner.

Il primo episodio è disponibile gratuitamente qui: https://www.youtube.com/watch?v=MqC_VvEx6Vs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli