CulturaMagazine

MATERIA VIVA con l’installazione VACUO del Collettivo DAMP

Il 7 giugno 2021 alle ore 17,30 s’inaugura l’installazione ‘Vacuo’del Collettivo DAMP che, dopo Palazzo Fondi, arriva nella sala impasti dell’Istituto Caselli-Real Fabbrica di Capodimonte a Napoli e segna un altro punto dell’itinerario che il progetto Materia Viva ha iniziato a tracciare per accendere attenzione ed interesse verso le aree e le attività produttive, attraverso la produzione di opere site specific.

La presentazione pubblica è occasione per F2Lab e Casa del Contemporaneo con i partner del progetto di presentare il lavoro del Collettivo DAMP insieme ad un primo programma che vedrà coinvolta Caterina Morigi per la realizzazione di un’altra opera necessaria a ‘segnare’ i luoghi di Materia Viva. In veste di partner del progetto sono presenti il Comune di Marcianise, l’Istituto Caselli-Real Fabbrica di Capodimonte, il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e le aziende Silver Prince e Airpol Italia.

L’appuntamento a Capodimonte è anche occasione per rendere pubblico l’accordo con cui il Comune di Marcianise ha destinato al progetto e alle finalità di Materia Viva una piazzetta urbana, quella nei pressi dell’ex Macello, dove l’arte e il design pubblico potranno essere strumento di comunicazione sociale e di promozione territoriale.  

L’istallazione sarà visibile al pubblico gratuitamente fino al 30 luglio 2021, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19.

«L’installazione ‘Vacuo’ del Collettivo DAMP – come dichiarano Maria D’Ambrosio e Giovanni Petrone – è il gesto con cui si avvia un lavoro per raccontare i luoghi e il loro rapporto con l’arte del produrre, del fare impresa, e con il territorio, la sua storia, le sue stratificazioni.

L’installazione è occasione per interrogarsi e rivolgere uno sguardo più attento alle questioni legate ai processi produttivi, alla scelta delle tecnologie e dei materiali, alle idee che prendono forma, al loro caricarsi di valore o il loro svuotarsi di senso. ‘Vacuo’ rende omaggio al materiale a memoria di forma e ai raffinati dispositivi meccanici con cui l’azienda Silver Prince produce i materassi a marchio Pale nell’area industriale di Marcianise, ma è anche un’opera astratta che sollecita chi la contempla a riconoscere nella forma data alla materia tutti i gestiche l’umanità compie quotidianamente e attraverso i quali disegna e dà forma alla materia e alle sue infinite possibilità, unendo la fatica e l’arte del fabbricare alla capacità visionaria del creare e dell’innovare. ‘Vacuo’ è l’opera che ci ricorda di tenere insieme le questioni della forma e della sostanza delle cose, di avere attenzione ai processi produttivi e alle scelte dei materiali e al loro impatto sul sistema produttivo e su quello sociale e ambientale. ‘Vacuo’ ricorda che ogni attività, artigianale, manufatturiera, meccanica, industriale, segna il territorio, genera un’area produttiva, lascia il segno nello spazio circostante che diventa paesaggio aperto allo sguardo e all’attraversamento».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli