CulturaMagazine

Natura vincit di Andrea Chiesi nella ex Chiesa di San Paolo a Modena

Venerdì 18 giugno, negli spazi appena restaurati dell’Ex Chiesa di San Paolo e della Sala delle Monache a Modena, apre la mostra NATURA VINCIT di Andrea Chiesi (Modena, 1966)noto per la sua ricerca sul paesaggio contemporaneo, che lo ha portato a ritrarre, in maniera estremamente rigorosa, quasi meditativa, architetture industriali e ambienti urbani.
 
Il titolo della mostra, a ingresso libero fino al 19 settembre, fa riferimento alla potenziale rinascita dell’uomo attraverso un percorso in cui la natura è per l’artista una guida costante e ispiratrice.
La prima sala, la Chiesa di San Paolo, denominata dall’artista Eschatos (“luoghi ultimi”), presenta una serie di dipinti ad olio che hanno per soggetto strutture connesse all’archeologia industriale. In queste tele Chiesi documenta le macerie lasciate dalla produzione industriale, dei corpi-fabbrica sui quali le categorie di spazio e di tempo hanno esercitato con violenza la propria azione.
La seconda sala, l’Oratorio affrescato, che qui prende il nome di Anastasis (“resurrezione”), è dedicata alla potenziale rinascita dello spirito, con opere a inchiostro su carta di grande formato, che caratterizzano la ricerca attuale dell’artista. I lavori raccontano la riappropriazione da parte della natura del proprio ambiente-paesaggio. Un’allusione anche al perenne rinnovamento della pittura in un’era fortemente marcata dalla digitalizzazione dei linguaggi artistici
Nello stesso ambiente, nella sezione denominata Insulae (“isole”), Chiesi mostra anche una preziosa serie di disegni su carta e taccuini, nei quali l’artista costruisce un’affascinante narrazione in progress della città di Modena.
 
L’evento espositivo è organizzato da Associazone CerchioStella in collaborazione con D406 e Comune di Modena, con il sostegno di Gruppo Hera e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli