Le foto di Marco Bucchieri in mostra al Museo Spazio Pubblico di Bologna

Presso il Museo Spazio Pubblico di Via E. Curiel 13/d a Bologna, inaugura giovedì 8 luglio 2021 alle 18.00 la mostra del fotografo romano Marco Bucchieri, intitolata “Da dove stai chiamando?”, in dichiarato omaggio allo scrittore americano Raymond Carver.
La mostra, curata da Luisa Bravo, è accompagnata da un testo di Piero Orlandi.
La settimana successiva all’inaugurazione, alle 18.30 di giovedì 15 luglio, il Museo ospiterà un incontro dell’autore con il pubblico.
I lavori esposti sono ricavati da un quaderno di appunti (tipicamente statunitense) sul quale l’autore ha per più di un anno, tra il 2019 e il 2020, appuntato una serie di brevi narrazioni e testi che hanno come cuore tematico un’immagine fotografica incollata sulla pagina, catturata dall’esperienza quotidiana oppure oggetto di una riflessione puramente poetica.
Le “storie” e le immagini (selezionate e riprodotte su carta Canson Coated Mi-Teintes ivory in tiratura da 1 a 7) si sviluppano sulla parete del Museo allineate su due lunghe file posizionate in modo da permettere all’osservatore una agevole lettura dei testi.
La mostra è completata dall’installazione, sulla parete opposta del Museo, di una serie di foto a colori (di varie dimensioni) tratte dalla serie “Enjoy the Silence” (2018-2020), che seguono il sentiero della “comunicazione” interrotta. Le figure umane sembrano assistere alla propria recita muta, nella quale i legami, le intimità, le relazioni, sentimentali o di amicizia o puramente di vicinanza, sono definite dal contesto, espresso da parole e popolato da rumori e suoni (compresi quelli della natura), ma che scompaiono, come esclusi dall’utilizzo di una cuffia, lasciando un alone di silenzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *