CulturaMagazine

Per Barclay con Lofoten 5 a PANORAMA Procida

Giorgio Persano – membro di ITALICS  annuncia la partecipazione di Per Barclay con Lofoten 5 a PANORAMA | Procida, una mostra isolana su Procida da giovedì 2 settembre a domenica 5 settembre 2021, a cura di Vincenzo de Bellis, Curatore e Direttore Associato dei Programmi, Arti Visive al Walker Art Center di Minneapolis .
È la prima di una serie di mostre, ciascuna dal titolo Panorama, organizzate da ITALICS per raccontare alcuni dei luoghi più affascinanti d’Italia, in una prosecuzione offline dello straordinario viaggio iniziato nell’ottobre 2020 sulle pagine del sito web corsivo.art.

PANORAMA | Procida è un itinerario che esplora la potente bellezza dell’isola, dove arte e natura disegnano un nuovo paesaggio che racchiude la dimensione dell’esperienza. Un happening condiviso che coinvolge l’intero territorio e i suoi cittadini, pianificato in dialogo con Agostino Riitano, direttore di Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022.

La mostra riunisce una cinquantina di opere d’arte tra scultura, pittura, video, performance e installazioni provenienti da un’ampia gamma di contesti storici e produttivi. L’itinerario fa tappa in venti siti dell’isola, tra edifici pubblici e privati, chiese, palazzi storici e altro, tutti imperniati intorno al borgo fortificato di Terra Murata, dominato da Palazzo d’Avalos (1563), ex cittadella carceraria. Diffondendo il progetto in tutta l’isola, Panorama presenta non solo le opere d’arte di Procida, ma anche le sue case, chiese, strade, terrazze, piazze e persino residenti. Con Panorama, ITALICS rinnova il suo impegno per promuovere la bellezza dell’Italia in tutta la sua profonda complessità, attraverso gli occhi dei galleristi italiani.

PANORAMA | Procida è resa possibile da Intesa Sanpaolo, Partner del progetto, e Tod’s che conferma con questo progetto il suo impegno a sostegno della giovane creatività contemporanea. La mostra è realizzata con il sostegno aggiuntivo della Regione Campania e della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre e in collaborazione con Museo e Real Bosco di Capodimonte, con il patrocinio del Comune di Procida e “Verso Procida 2022”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli