CulturaMagazine

Viewing room dedicata a Edi Hila alla Galleria Raffaella Cortese

In occasione di Al di là del vetro, prima personale di Edi Hila alla Galleria Raffaella Cortese e prima mostra di lavori su tela in oltre 25 anni di programmazione, si presenta una viewing room dedicata all’artista albanese e alla sua pittura che amplia i confini usuali del mezzo. Ogni dipinto è infatti site-specific, indissolubilmente legato all’architettura – tanto dello spazio espositivo quanto dei luoghi ritratti – e agli oggetti che li abitano, nonché all’atto fotografico che è all’origine di ogni opera.

Edi Hila (Shkodra, Albania, 1944) è un testimone della storia sociale e politica dell’Albania, un testimone che, tramite le esperienze di vita, la sua sensibilità e la sua pittura, ha raggiunto vette di grande intensità espressiva. L’approfondimento è un viaggio dall’interno all’esterno che inizia con la prima visita di Edi Hila in galleria lo scorso giugno. Dopo aver visitato i nostri spazi, l’artista ha concepito la mostra interamente da casa, dove ha ricostruito le tre sedi della galleria in maquette. A Tirana, ha realizzato ciascun’opera site-specific meditando sull’idea di spostamento – mentale e fisico – e sulla galleria intesa come un contenitore fluido per il montaggio e lo smontaggio di idee.

https://raffaellacortese.com/viewing-room/edi-hila-al-di-la-del-vetro/?utm_source=Galleria+Raffaella+Cortese+News&utm_campaign=93b0d5f0f5-edi-hila-vr&utm_medium=email&utm_term=0_2edc39a831-93b0d5f0f5-1306145462

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli