CulturaMagazine

“IN GIUSTIZIA”: al Circolo Artistico e Politecnico di Napoli il libro del magistrato-pittrice Tina Cardone D’Alessio

“IN GIUSTIZIA”: al Circolo Artistico e Politecnico di Napoli il libro del magistrato-pittrice Tina Cardone D’Alessio

Si svolgerà venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 18, al Circolo Artistico di Napoli con sede in Piazza Trieste e Trento 48, la presentazione del libro “In Giustizia” di Tina Cardone D’Alessio, magistrato e pittrice, con l’abbinamento del testo ad alcuni dei suoi quadri, citati anche nel volume, ed esposti sia dal vivo che in forma digitale. Alla serata parteciperanno, tra gli altri, Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Napoli, Clemente Mastella, ex Guardasigilli e sindaco di Benevento, Mimma Sardella, presidente Icom Campania (l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali ), Adriano Gaito, presidente Fondazione Circolo Artistico e Politecnico di Napoli, Diego Esposito, direttore del Musap, il Museo del Circolo Artistico e Politecnico di Napoli. Coordina la giornalista Rossana Russo.

“In Giustizia” è l’opera prima di Tina Cardone D’Alessio, la prima donna che ha scalato i vertici della magistratura partendo da un piccolo paese del Beneventano e coniugando la sua carriera professionale con quella artistica, alternando i processi e le grandi inchieste con vernissage e mostre in tutta Italia.

In “IN GIUSTIZIA” (Aletti Editore, pp.273, Є 16), Tina Cardone D’Alessio, racconta se stessa in un viaggio che scorre parallelamente al racconto dell’Italia che vive il boom economico e nella quale si scatenano i grandi conflitti sociali e politici che portano agli scontri ideologici degli Anni di Piombo. Una narrazione che tocca anche tutti gli aspetti più reconditi dell’animo umano, dalla condizione di figlia in una società saldamente ancora ai valori della famiglia, all’amicizia che diventa complicità e talvolta delusione, all’amore per la professione, per l’arte e per la famiglia. Dai primi processi, a quello al commissario Calabresi, poco prima della sua uccisione, fino alla nomina all’Antimafia e all’incarico al ministero della Giustizia, Tina Cardone D’Alessio analizza i gravissimi episodi di malapolitica e malagiustizia che hanno segnato la storia recente dell’Italia.

L’autrice

Tina Cardone D’Alessio Nata a Pannarano, in provincia di Benevento, sposata, due figli, ha vissuto tra Benevento, Milano, Roma e Napoli.
Magistrato, è stata vicepresidente della Sezione GIP presso il Tribunale di Napoli, giudice tributario, consulente della Commissione Antimafia, giudice a latere nel processo Pinelli/Calabresi, impegnata nei processi degli Anni di Piombo; Vice Capo Dipartimento agli Affari di Giustizia presso il Ministero della Giustizia. Negli anni della maturità si è dedicata alla carriera artistica con mostre ed esposizione in tutta Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli