Un francobollo per la città europea del vino

Presentato il francobollo celebrativo della Città europea del Vino 2019 realizzato da Mimmo Paladino e stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Si è appena conclusa a Guardia Sanframondi (BN) la presentazione ufficiale del francobollo celebrativo di Sannio Falanghina “Città europea del Vino 2019” – il prestigioso riconoscimento assegnato da Recevin (European Network of Wine Cities), la rete delle 800 Città del Vino presenti in 11 Paesi europei – emesso in mattinata dal Ministero dello Sviluppo economico, come previsto dalle Linee guida per l’emissione delle carte valori postali.
“Sono lieta del prestigioso riconoscimento per Sannio Falanghina – ha dichiarato in una nota il sottosegretario del Mise, Mirella Liuzzi – un vero e proprio distretto del vino che comprende 23 territori sanniti e rappresenta la locomotiva del vino campano. Sovente si usa affermare che il francobollo rappresenti una manifestazione di sovranità nazionale dell’Esecutivo. Mai come in questo caso, la decisione coglie nel segno: il francobollo che oggi viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico intende riconoscere il valore di Sannio Falanghina, generoso vino capace di conciliare la tradizione con le sfide dell’innovazione”.

Il francobollo – stampato in quarantacinque esemplari di foglio dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.in rotocalcografia – riproduce il manifesto ufficiale della Capitale europea del Vino 2019, realizzato dall’artista sannita Mimmo Paladino.
Completano la bozza, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria del valore “B”, pari ad 1,10 euro.
La vignetta riproduce il logo ufficiale Città europea del Vino 2019 – si legge nel comunicato di Poste Italiane – realizzato dal pittore, scultore e incisore italiano Mimmo Paladino. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Guardia Sanframondi (BN). Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *