CulturaMagazineRagazzi

Eu Daimon, il Festival della Filosofia ad Alberobello, Ostuni e Putignano

Eu Daimon, il Festival della Filosofia ad Alberobello, Ostuni e Putignano

Mille liceali da tutta l’Italia vivranno un’esperienza da filosofi sul tema “Eu-Daimon”

 

“Un nuovo Festival dedicato alla Puglia, alla sua storia e alla sua cultura. Per la prima volta siamo ad Alberobello, Ostuni e Putignano e già si prevede uno straordinario successo con un migliaio di studenti provenienti da tutta Italia che proveranno l’emozione di vivere un’esperienza da filosofi”. Lo ha dichiarato il presidente del Festival della Filosofia in Magna Grecia Giuseppina Russo nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa alla quale hanno partecipato il coordinatore scientifico Salvatore Ferrara e i sindaci di Alberobello, Michele Maria Longo, di Putignano, Luciana Laera e di  Ostuni, Guglielmo Cavallo.

Subito dopo la conferenza al teatro cinema dei Trulli di Alberobello si è svolta l’apertura ufficiale del Festival presentato da Valentino Berton, con lo Spettacolo “Rari Nantes” della Scat Gatt Orchestra.

“Eu-Daimon” è il tema di questa edizione pugliese del Festival della Filosofia in Magna Grecia che si svolge per la prima volta ad Alberobello, Putignano ed Ostuni dal 6 al 9 novembre 2019 e che vede la partecipazione in Puglia di circa 1000 studenti liceali provenienti da tutta l’Italia che rivivranno insieme l’antico percorso della koinè mediterranea. I protagonisti di questa edizione saranno lo spettacolo “Rari Nantes” della Scat Gatt Orchestra che aprirà il Festival al  teatro-cinema dei Trulli di Alberobello il 6 novembre alle 16, e il dialogo filosofico “Utopia. Il luogo della felicità” a cura della popofilosofa Lucrezia Ercoli in piazza Municipio a Ostuni il 7 novembre alle ore 12.30; l’8 novembre a Putignano nel centro storico prima delle passeggiate filosofiche, invece, si svolgeranno i dialoghi empatia del professore Salvatore Ferrara.

“L’iniziativa si colloca tra gli eventi nazionali di approfondimento culturale ed è, dunque, uno strumento di valorizzazione del territorio che si innesta in una più ampia strategia di riqualificazione l’offerta culturale. L’evoluzione dell’iniziativa passa naturalmente anche attraverso intese con le istituzioni territoriali e culturali e con quanti tra gli organismi impegnati nello sviluppo delle economie locali, vorranno partecipare, per avviare una rete di relazioni internazionali e scambi socio-culturali, nell’intento di favorire, promuovere e sviluppare la cultura dei territori della Magna Grecia”, dichiara la presidente del Festival Giuseppina Russo.

Per gli studenti sono previsti i laboratori di filosofia pratica coordinati da Alessio Ferrara (Teatro e filosofia a cura di Noemi Perfetto e Paola Carbone; Suono e filosofia a cura di Mario Di Bonito e Daniele La Torre; Movimento espressivo a cura di Alessio Ferrara e Ilaria Cecere; Cinema a cura di Luigi Mete e Daniele Piscopo; Fantasiologia a cura di Massimo Carrese e resli Tale; Radio Sofia a cura di Mario Migliaccio e Salvatore Esposito; Yoga a cura di Gianni Pisani e Michelangelo Squeglia). Il giorno 8 alle 22 presso il villaggio di Carovigno sono previsti i concorsi di Animafilosofia a cura di Andrea Lucisano che si concluderanno il 9 novembre nel centro storico di Putignano e con la performance finale dei laboratori filosofici.

http://filosofiafestival.it

http://www.festivalphilosophygreece.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli