CulturaMagazine

Carmen Novaco in mostra al Galoppatoio Reale di Portici

Carmen Novaco in mostra al Galoppatoio Reale di Portici

Condividere e giocare con le astrazioni geometriche è possibile grazie alle opere d’arte di Carmen Novaco. L’artista ha infatti inaugurato alla Reggia di Portici la personale “Essenze”, a cura della gallerista Syart Rossella Savarese.

Carmen Novaco in mostra al Galoppatoio Reale di Portici

In mostra fino al 30 dicembre con ingresso gratuito le sculture eleganti ed innovative realizzate in alluminio e legno marino policromo, si fondono alla perfezione con lo stato dei luoghi che fu dell’antico galoppatoio reale della settecentesca reggia borbonica.

Un percorso immersivo tra le sculture in esposizione porta il visitatore a poter toccare le opere per interagire con esse.  “Poter mutare la realtà attraverso la nostra azione” spiega l’artista.

Protagonista è uno dei cinque solidi platonici, il cubo, le cui facce accolgono e diffondono la luce in maniera distinta. Tasselli multicolore in movimento invitano lo spettatore a toccar con mano divenendone fruitore e dando compimento all’opera stessa.
In alcuni lavori lo spostamento dei cubi permette nuove combinazioni e risultati inaspettati, metafora del principio di azione e reazione. La mostra trae origine dall’opera prima “Essenza”, scultura in lastre di acciaio sezionate a laser, realizzata nel 2018 per il Syart Sorrento festival ed installata a piazza S. Antonino.

La maestria e l’innovazione delle opere sono proiettate in sala grazie al video editing di Francesco Domenico D’Auria, direttore della fotografia e delle luci, su foto di Biagio Ippolito.

credit foto Gennaro Giorgio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli