CulturaMagazine

Colori nel Vuoto di Gioberto e Noro da Artiaco

Colori nel Vuoto di Gioberto e Noro da Artiaco
(20 gennaio – 22 febbraio 2020)

Per la loro seconda personale (la prima nel 2010) alla Galleria Alfonso Artiaco, la coppia di artisti Sergio Gioberto e Marilena Noro presentano Colori nel Vuoto, un’esposizione di nuovi lavori atti a esplorare come il Vuoto sia necessario alla visibilità dell’architettura che lo ospita e, contemporaneamente, come le de-limitazioni poste dalle strutture architettoniche siano necessarie al Vuoto per esistere.

Il Colore viene invece chiamato a svolgere una funzione analoga a quella che Hubert Damish attribuiva alla nube nella suo scritto “Théorie du nuage”. Vale a dire che contribuisce (in modo poetico) a compensare, a dare respiro ed emozione alla rigidità strutturale dell’impianto prospettico.
Vicini ai pensieri di Paul Virilio sulla anestetizzazione dello sguardo e sul senso del limite, sono interessati a indagare il passaggio dall’acquisizione numerica e immateriale dell’immagine alla sua trasposizione materica su di un supporto fisico, aptico, quale è la carta di cotone opaca colta nel suo dialogo con gli inchiostri a pigmenti.
Nelle quattro sale dedicate a Gioberto Noro si susseguono una decina di nuove opere dai cicli Farben, Vanishing Point e Variazioni Primarie.
“Pensiamo all’immagine come a un modello della realtà, costruiamo modelli in scala le cui strutture richiamano il concetto della prospettiva lineare, così affine al medium da noi usato, la fotografia.

http://alfonsoartiaco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli