MagazineRagazziTech

Spazio, primo progetto europeo con ESA a Magicland

Spazio, primo progetto europeo con ESA a Magicland

Spazio, primo progetto europeo con ESA a Magicland

Sta per essere ultimata a Magicland, il Parco Divertimenti più grande del Centro – Sud Italia, una nuova attrazione dedicata allo Spazio, unica nel nostro Paese e in Europa.

Cosmo Academy, infatti, è un progetto che trasforma l’esplorazione e lo studio dell’Universo in unavventura divertente, senza perdere mai il rigore della Scienza.

Cosmo Academy, la cui apertura è prevista in Primavera, verràrealizzata grazie agli esclusivi patrocini e collaborazioni. Sono l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lAgenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Importante anche il ruolo delle maggiori aziende italiane del settore come Thales Alenia Space Italia, Telespazio, Avio ed e-GEOS.

 

Spazio, primo progetto europeo con ESA a Magicland

Responsabile del progetto scientifico è Letizia Davoli, astrofisico, giornalista scientifica. Lo sviluppo del concept è stato affidato ai designers dell’Università ISIA ROMA Design, istituto pubblico di Design nella rete AFAM del MIUR.

La nuova area dedicata allo Spazio avrà unestensione di oltre 3mila metri quadrati attorno al Planetario già esistente nel Parco Divertimenti, che con la sua cupola di 26 metri e 250 posti a sedere è il più grande d’Europa.

La nuova attrazione si svilupperà su 8 tappe che porteranno il pubblico in un viaggio immersivo attraverso il Sistema Solare. Saranno a bordo della ISS con gli astronauti europei, in orbita attorno alla Terra e su Marte, per seguire la ricerca di vita sul pianeta rosso. Grazie alla collaborazione con le agenzie spaziali e le aziende dell’aerospazio a Cosmo Academy saranno presenti i satelliti delle missioni e dei programmi più importanti di oggi e degli ultimi anni. Previsti COSMO-SkyMed e Sentinel, Rosetta e Huygens, da Cassini a Exomars2020. Fino a VegaC, l’evoluzione dell’attuale lanciatore europeo sviluppato in Italia, Vega.

 https://www.magicland.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli