CulturaMagazineRagazzi

Altri segni, libri, arte e bambini in contatto

Altri segni, libri, arte e bambini in contatto

6 febbraio 2020, alle ore 19.00

Spazio B**K, Via Porro Lambertenghi 20, Milano – Isola

Libri illustrati all’insegna della diversità del disegno e dei materiali con Simone Berti, Alessandro Sarra, Ingrid Hora e le editrici di Les Cerises in dialogo con Fernanda Lombardi

In molte classi i bambini disegnano sempre, e tutti disegnano con i pennarelli, se uno usa una biro è sgridato. Invece ogni bambino deve poter scegliere lo strumento per fare il segno che gli piace di più, per poter fare poi quello che vorrà. I bambini devono capire che il gesso lascia un segno morbido, la biro lascia un segno duro, che il pastello lascia un segno pastoso, che il pennarello lascia un segno meccanico. Così, collegando le qualità del segno alle qualità del soggetto da rappresentare, possono disegnare un gatto col gesso e le unghie del gatto con la biro. (..) I segni e le linee da sole hanno una grandissima possibilità combinatoria per la materia, per lo spessore, per l’intensità, per la direzione. E ancora per la sovrapposizione e l’intreccio, per la mescolanza dei segni grossi, sottili, scuri, chiari, vaporosi, decisi…” I segni, a cura di Coca Frigerio – Giocare con l’arte. Quaderni di comunicazione visiva, collana diretta da Bruno Munari, Zanichelli 1979.

Esistono libri illustrati dove l’occhio guarda oltre il digitale muovendosi su altri segni, a partire dai quali le mani possono sperimentare altri materiali, altre forme e altri linguaggi per arrivare a nuove storie.

les cerises è una casa editrice tra Roma, Parigi e Bolzano che ha fatto degli “altri segni” il suo progetto editoriale, invitando non illustratori a confrontarsi con per l’infanzia.

Quali libri nascono da questo gioco con l’arte?
Allo Spazio B**K di Milano se ne parlerà con gli artisti Ingrid Hora, autrice di Con la testa e con i piedi, e Simone Berti e Alessandro Sarra, autori di Laracamallo e con Cecilia Canziani e Francesca Campli di les cerises.  Fernanda Lombardi, arteterapeuta dello Spazio Ars di Legnano e docente a SpazioB**K per il corso Crescere artisti con gli albi illustrati, aiuterà a mettere tutti in dialogo tutte queste voci e segni. Da Berlino e Roma fino a Milano, dalla scultura alla lettura e al gioco su legno, dal disegno a diversi tipi di pittura.

 

www.lescerises.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli