CulturaMagazine

I quarant’anni di Nero a metà raccontati da Aymone

I quarant’anni di Nero a metà raccontati da Aymone

A quarant’anni dalla pubblicazione di Nero a metà, il terzo album di Pino Daniele, il giornalista e critico musicale Carmine Aymone ha tenuto una conversazione in musica (rigorosamente in vinile) nel nuovo spazio Spark hub di piazza Bobbio a Napoli.

La biblioteca è uno spazio dove si possono comprare e leggere libri, fare coworking, utilizzare stampanti 3D e appunto partecipare a presentazioni e iniziative.

In questo caso la conversazione di Aymone ha accompagnato il pubblico (molto canterino) nella riscoperta di Nero a metà partendo dall’inevitabile omaggio al leader degli showman Mario Musella, il primo nero a metà di questa storia, un musicista all’avanguardia, un figlio della guerra metà napoletano e metà americano pellerossa, come l’altro protagonista del sound newpolitano, James Senese che accompagnerà poi Pino Daniele attraverso storie e musiche che cambieranno la storia del racconto di Napoli. Tra citazioni di Peter Frampton ed Eric Clapton con i Cream fino alle meraviglie di Paco De Lucia, Aymone ha raccontato tanti personaggi cantati da Pino Daniele come donna Concetta e Fortunato. Una serata interessante dedicata a Pino Daniele di cui il 19 marzo ricorrerà il primo lustro dalla morte che Aymone ricorderà con la presentazione del suo volume dedicato a questo grande figlio di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli