CulturaMagazine

Galleria Umberto Di Marino riparte da Luca Francesconi

Nel dicembre del 2019 la Galleria Umberto Di Marino chiudeva l’anno e il ciclo Visto da qui con il dj set Running the Field di Marco Raparelli, per riprendere la normale programmazione della galleria.
Visto da qui è stata una precoce occasione per riflettere sulla struttura della galleria stessa e del fare mostre, con l’obiettivo di eliminare quel surplus generato da una sempre più evidente sovrapproduzione di contenuti e riportando l’attenzione esclusivamente sulle opere.

Con la proclamazione dello stato di emergenza, il conseguente lockdown e la sempre più condivisa necessità di una ridefinizione dei meccanismi standardizzati del sistema dell’arte, la Galleria Umberto Di Marino ha pensato di riproporre quanto già iniziato un anno fa, questa volta però attraverso una newsletter settimanalmente mostrando ogni singolo capitolo di Visto da qui e parte del materiale raccolto per l’occasione, digitalizzato e messo a disposizione del suo pubblico.

La Galleria Umberto Di Marino annuncia la ripresa del progetto con l’installazione Guardiano delle Acque di Luca Francesconi, vincitrice del premio Illy Present Future 2009 ad Artissima 16. La giuria composta da Jens Hoffmann, Hans-Ulrich Obrist e Alexis Vaillan diede la seguente motivazione:

“Luca Francesconi ha creato in maniera sorprendente un corpo coeso di lavori. Riconosciamo nella sua opera una capacità di unire lavori indipendenti generando sottili interazioni che costituiscono uno scenario sensibile e intellettuale. Sebbene Luca Francesconi lavori tra Parigi e Milano, non è molto conosciuto nel suo paese. Il Premio illy rappresenta quindi un ottimo punto di partenza e pone l’attenzione sulle sue opere, che sono in grado di offrire nuove prospettive sulla situazione critica della società dei consumi cui si riferisce. Per tutti questi motivi siamo orgogliosi di poter dare a Luca Francesconi il Premio illy 2009”.

http://www.galleriaumbertodimarino.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli