EconomiaGreenMagazine

Al via il 1° Corso di Alta Formazione “ESPERTO CSR”

Al via il 1° Corso di Alta Formazione “ESPERTO CSR”
Dalla collaborazione tra il Consorzio Promos Ricerche, la Scuola di Governo del Territorio, l’Università Suor Orsola Benincasa, Intramedia srl e Spazio alla Responsabilità, nasce il primo Corso di Alta Formazione in “Esperto CSR”, con l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze per integrare la Corporate Social Responsibility nella gestione aziendale e la sostenibilità nel modello di business dell’impresa, migliorando performance e reputazione. Un’azienda responsabile e sostenibile è considerata infatti meno rischiosa e dunque più affidabile, attraendo talenti e capitali. I clienti e consumatori sono più propensi ad acquistare e raccomandare i prodotti, gli investitori più inclini a concedere finanziamenti e a condizioni migliori; dipendenti, professionisti e fornitori più stimolati nel perseguire gli obiettivi aziendali, i media più predisposti a raccontarne le vicende.
Nato da una approfondita conoscenza del mondo delle imprese e delle dinamiche competitive alla luce delle sfide legate all’Agenda 2030, il progetto formativo si rivolge a figure senior – imprenditori, dirigenti e responsabili di funzione di imprese pubbliche e private, consulenti e professionisti – per supportare le aziende nello sviluppo di percorsi di CSR e Sostenibilità, fino all’adozione dei più opportuni strumenti di reporting, contemplando la possibilità di ottenere attestati di premialità (Rating di Legalità, Rating ESG), utili anche i fini di un miglior accesso al credito ed ai finanziamenti, da spendere nelle relazioni con clienti, finanziatori ed altri stakeholder. A chiusura del percorso è previsto infatti un incontro individuale di mentoring di 2 ore, fisico oppure via web, per esplorare specifiche possibilità di crescita per l’impresa e/o il professionista in tema di CSR e Sostenibilità.
Al corso potranno inoltre partecipare una selezionata rosa di giovani under 30 cui destinare borse di studio a copertura totale e parziale della quota d’iscrizione, servizi di personal career coaching e opportunità di inserimento lavorativo con la formula stage per i migliori candidati, grazie al sostegno delle imprese Partner.

Il corso è strutturato in 3 moduli – Introduzione alla CSR, Impresa e stakeholder, Impresa e perfomance ESG – ed un laboratorio finale con prova d’esame, per complessive 52 ore, con un calendario di 13 incontri da 4 ore ciascuno. Ogni lezione prevede una prima parte teorica/metodologica ed una seconda di approfondimento con case study e testimonianze di imprenditori, manager e operatori del settore, per portare a beneficio dei partecipanti le migliori prassi e le più avanzare esperienze. In linea con le disposizioni vigenti in tema di emergenza sanitaria, il corso sarà erogato in modalità mista (in presenza ed in FAD)e vi saranno ammessi al massimo 20 partecipanti; è possibile seguire le lezioni come Auditor senza prova finale in modalità FAD.
Data di inizio corso: 5 novembre
Le iscrizioni si aprono il 29 settembre con a pubblicazione del BANDO e si chiudono il 26 ottobre www.promosricerche.org e www.scuolagovernoterritorio.it
IL COMITATO PROMOTORE
• Consorzio Promos Ricerche
• Scuola di Governo del Territorio
• Università Suor Orsola Benincasa
• Intramedia srl
• Spazio alla Responsabilità
PROMOS RICERCHE | Consorzio senza fini di lucro, attivato nel 1989 e costituito dal CNR, cinque Università della Campania e dal CEINGE scarl. L’autorevolezza dei suoi “stakeholder” e la “customer care” costituiscono per il Consorzio Promos Ricerche una priorità, documentata da una certificazione di Qualità ISO 9001 conseguita già dal 2003.
La SCUOLA DI GOVERNO DEL TERRITORIO, istituita nel 2014, promuove attività di ricerca e corsi di alta formazione sui temi dello sviluppo economico locale nei suoi profili urbanistici, ambientali, economico- amministrativi, aziendali e sociali. Ad essa aderiscono tutte le Università della Campania, l’Università di
Pisa, dell’Insubria, di Brescia, di Roma Tor Vergata, il CNR e altre istituzioni – enti di ricerca.
INTRAMEDIA SRL | Pioniera su questi temi, la società lancia il CSR Project nel 2010 ed il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa – giunto quest’anno all’8a edizione, per dare visibilità alle organizzazioni in tal senso impegnate ed agevolare l’incontro tra domanda e l’offerta di prodotti e servizi sostenibili. Dall’iniziativa nasce l’associazione Spazio alla Responsabilità ed il CSRMed Forum. Recente la pubblicazione dl libro CSRGATE come guida per le PMI nel “viaggio verso la sostenibilità”.
COMITATO DI DIREZIONE
• Dott.ssa Raffaella Papa, CEO Intramedia srl e presidente di Spazio alla Responsabilità, CSRMed
Forum; direttore scientifico del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale.
• Prof. Riccardo Realfonzo, ordinario di economia politica Università del Sannio, direttore scientifico
della Scuola di Governo del Territorio e direttore del Consorzio Promos Ricerche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli