EconomiaGreenMagazineTech

Il Campania Dih presenta l’open call Rima

Il Campania Dih presenta l’open call Rima

Uno degli ambiti di maggiore successo applicativo della robotica è quello dell’ispezione automatica autonoma e della manutenzione remotizzata, che attualmente vale circa il 3% del mercato dei robot venduti in tutto il mondo. Nell’ambito del ciclo dei “Workshop 4.0” promossi dal Campania Digital Innovation Hub, si è tenuto su questo tema oggi pomeriggio, lunedì 22 febbraio 2021, il webinar di presentazione della seconda Open Call del progetto Rima – Robotics for Inspection and MAintenance.

Robotics for Inspection & Maintenance è un progetto quadriennale finanziato dall’Ue attraverso il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020. Rima ha l’obiettivo di accelerare l’implementazione di tecnologie robotiche nelle applicazioni di ispezione e manutenzione (I&M) delle infrastrutture ed è rivolto a imprese di piccola e media dimensione e poco più grandi. Nel corso dell’evento sono state presentate le opportunità di finanziamento rivolte alle aziende specializzate nel settore. La call selezionerà fino a 31 esperimenti europei di innovazione robotica e ciascun progetto selezionato riceverà fino a 150.000 euro di finanziamenti.

 

Hanno partecipato Luigi Nicolais, Presidente del Campania DIH, Bruno Siciliano, ordinario di Controlli e Robotica all’Università di Napoli Federico II e componente del Cda del consorzio Create, Jonathan van der Meer (Create), Giancarlo Gargiulo (Consorzio Create) ed Edoardo Imperiale, Direttore Generale del Campania Digital Innovation Hub. L’Open Call presentata da Rima offre un’opportunità per le aziende europee di sviluppare nuove tecnologie nel campo della robotica e dei droni nel settore dell’Inspection and Maintenance. Rima, in particolare, garantisce alle Pmi supporto finanziario e tecnico per lo sviluppo di progetti nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli