CulturaMagazine

Juraj Valčuha dirige l’Orchestra nel Pulcinella di Stravinskij e nella Sinfonia n. 4 di Nielsen

Al via da venerdì 12 marzo a partire dalle ore 20.00 la programmazione in streaming di marzo 2021 del Teatro di San Carlo.

Il primo appuntamento del mese, disponibile on linesulla pagina Facebook, su Mymovies.it e sul sito del Teatro, è il concerto sinfonico diretto da Juraj Valčuha, alla guida dellOrchestra del Teatro di San Carlo nella suite da concerto Pulcinella di Igor Stravinskij e ne la Sinfonia n.4 “L’inestinguibile” op.29 di Carl Nielsen.

Se la celebre composizione di Stravinskij, tratta nel 1922 dal balletto con canto in un atto Pulcinella, commissionato da Diaghilev e rappresentato per la prima volta a Parigi il 15 maggio 1920 è opera molto nota, pietra miliare del neoclassicismo novecentesco, meno conosciuta è la Sinfonia n. 4 di Nielsen, mai eseguita prima al San Carlo.

Fu composta dall’autore danese tra il 1914 e il 1916 ed è la prima composizione che diede a Nielsen notorietà internazionale. Nella prefazione lo stesso Nielsen scrive

«Con il titolo L’inestinguibile il compositore ha cercato […] di indicare in una sola parola ciò che solo la musica può esprimere compiutamente: l’elementare volontà di vivere. La musica è vita e, come la vita, è inestinguibile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli