CulturaMagazine

Il Museo Marubi di Scutari ospita la mostra The Memory of The Air di Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita

Fino al 14 febbraio il Museo Nazionale di Fotografia Marubi di Scutari in Albania, ospita The Memory of the Air di Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita e a cura di Gabi Scardi, che presenta un’installazione sonora e una serie di fotografie degli ambienti, per lo più domestici, in cui gli scatti di Pietro Marubi sono tuttora conservati.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (IX edizione, 2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

The Memory of the Air di Chiaralice Rizzi e Alessandro Laita, installation view, 14 gennaio – 14 febbraio, Museo Marubi. Courtesy Museo Marubi.

Prima tappa del progetto The Memory of the Air è la mostra in corso a Scutari presso il Museo Marubi che, documentando un secolo di storia e di società albanese attraverso un nucleo centrale di 500.000 negativi, ha consentito negli ultimi anni alla comunità albanese di ritrovare traccia fotografica dei propri antenati e scoprire aspetti altrimenti perduti della vita privata e collettiva.

Alessandro Laita e Chiaralice Rizzi hanno svolto un’ampia ricerca sul territorio, a partire dall’area di Scutari e Tirana – allargando poi il campo all’intero Paese – con il fine di individuare la presenza, nelle abitazioni, di fotografie di famiglia scattate da Pietro Marubi, dai suoi successori e, in alcuni casi, da altri fotografi il cui legato è confluito nell’archivio. A partire da quelle fotografie Rizzi e Laita hanno raccolto dagli abitanti di quelle case o, quando possibile, con i protagonisti stessi delle foto, una serie di narrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli