CulturaMagazine

Human Festival celebra i 100 anni di Pasolini a Santa Chiara

Human Festival celebra i 100 anni di Pasolini a Santa Chiara

Pier Paolo Pasolini è stato poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore drammaturgo, sempre alla ricerca della più vera autenticità.
In questo suo percorso profetico e rivoluzionario, la città di Napoli ha un ruolo centrale.
Il rapporto tra Napoli e Pasolini è ben rappresentato dal film-capolavoro , il “Decameron”,tratto dalla celebre opera di Giovanni Boccaccio.
Napoli e i napoletani diventano così il simbolo della resistenza a quella trasformazione causata dall’avanzare del capitalismo, che Pasolini riteneva rovinoso per tutti.
Nel Decameron, Napoli è immaginata nel 1300 attraverso gli occhi di un pittore giottesco, interpretato dallo stesso Pasolini,  fonti cinquecentesche confermano gli interventi del pittore nel monastero di Santa Chiara.
Ed è proprio da qui,che l’associazione Human Festival in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini,  darà voce a delle letture intorno al senso del sacro attraverso una passeggiata narrativa nel Complesso monunentale di Santa Chiara.

Informazioni organizzative:
La passeggiata narrativa accompagnata da guida e attore,  avrà la durata di circa un’ora e mezza, il contributo di iscrizione è di 15,00€ a persona, (è compreso il biglietto di ingresso al Chiostro e l’uso di radio guide) .
Numero di posti limitati, solo 15 posti disponibili
Secondo le disposizioni anti-covid, è necessario per l’ingresso il green pass e andrà indossata la mascherina e mantenuta la distanza prescritta.

5 marzo ore 10.00 prenotazione obbligatoria
Contatti e prenotazioni:
351 0775034

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli