CulturaMagazine

Robert Barry in mostra da Alfonso Artiaco

Robert Barry da Alfonso Artiaco dal 14 marzo al 30 aprile 2022

L’inaugurazione sabato 12 marzo dalle 10 alle 19. Tra i protagonisti dell’Arte Concettuale Americana, Robert Barry (nato nel 1936), fin dagli anni ’60 partecipa alla critica dell’opera d’arte rinunciando ad ogni funzione espressiva, narrativa e rappresentativa, utilizzando il linguaggio come strumento principale del suo lavoro.

Il concetto che l’idea sia importante tanto quanto l’oggetto d’arte reale, accompagna negli anni la sua sperimentazione creando connessioni tra l’assenza e la presenza della forma e un continuo dialogo tra spettatore e spazi vuoti.
Dal 1967 questo percorso spinge costantemente in avanti la sua ricerca verso i limiti dell’immaterialità e dell’invisibilità.

Nonostante la ricerca di Barry inizi dalla pittura, i mezzi utilizzati non sono sempre stati ortodossi o tangibili: tra questi impiega il magnetismo, i pensieri, i suoni ultrasonici fino ai gas inerti.
Le ‘parole’, però, hanno sempre fatto parte della sua estetica e sono state considerate come evocazione di uno stato mentale, come flusso continuo dei pensieri e come contemplazione e strumento di dichiarazione allo spettatore di un’intangibilità temporale e psichica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli