CulturaMagazine

Studio Trisorio sbarca a Capri con un white cube in pieno centro

Sabato 16 aprile 2022, alle ore 12, lo Studio Trisorio inaugura una nuova sede a Capri. Un white cube in pieno centro storico sarà il luogo di questo progetto ideato da Laura Trisorio.

«Partendo dall’idea dell’isola e dalle suggestioni che questa rimanda, sono stati individuati tre temi sui quali abbiamo invitato i nostri artisti a riflettere: la luce, la natura, la memoria. Su una grande parete centrale, che abbiamo chiamato project wall, si susseguiranno opere site specific ispirate a questi temi e periodicamente verrà comunicato l’artista coinvolto nel progetto e la tematica affrontata» – racconta Laura Trisorio in merito a questa nuova avventura.

Sarà Christiane Löhr a inaugurare il project wall con una installazione dedicata al tema della natura e realizzata con i semi di cardo.

Lo Studio Trisorio ha una lunga storia che si intreccia con quella dell’isola di Capri. Già negli anni Settanta i più noti esponenti dell’arte contemporanea, tra cui Joseph Beuys, Jannis Kounellis, Mario Merz, Cindy Sherman, Ettore Spalletti e Cy Twombly, solo per citarne alcuni, direttori di musei, galleristi e critici, erano soliti soggiornarvi per lunghi periodi, ospiti della famiglia Trisorio presso la Villa Orlandi di Anacapri. Da quelle occasioni di incontro e scambio sono nate alcune opere iconiche come La rivoluzione siamo Noi (1971), immagine conosciuta in tutto il mondo che ritrae Beuys nel viale d’ingresso della villa. Il nuovo spazio caprese intende proseguire quella storia, partecipando in modo dinamico all’atmosfera vitale dell’isola e all’ambiente internazionale che vi si respira.

Da aprile ad ottobre si susseguiranno eventi ed esperienze uniche tra arte e natura, rispettando il carattere eclettico per cui Capri è famosa e apprezzata da sempre in tutto il mondo.

Große Samenwolke (grande nuvola di semi) semi di cardi, retina, aghi

72 x 76 x 10 cm

Foto di Marino Colucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli