CulturaMagazine

An Ear of Arms (around you), la prima mostra personale da Renata Fabbri dell’artista e compositore greco Athanasios Argianas

Renata Fabbri annuncia An Ear of Arms (around you), la prima mostra personale in galleria dell’artista e compositore greco Athanasios Argianas che per l’occasione presenta un corpus di nuove opere scultoree pensate appositamente per lo spazio espositivo.

 

Spaziando tra scultura, pittura, testi, performance e musica, la pratica interdisciplinare di Argianas è profondamente influenzata dal suo background in campo musicale. La sua ricerca indaga la fisicità della scultura contrapposta all’immaterialità della musica e del linguaggio, e dà forma ad oggetti immateriali partendo da medium materici, e viceversa.

 

An Ear Of Arms (around you) – titolo della mostra allusivo a una delle opere presentate – evoca un orecchio composto da un intreccio di braccia, un insieme di forme che si pone in ascolto su un piano più empatico, piuttosto che sonoro. Ciò che ne scaturisce è un gesto avvolgente che si trasforma in un grande orecchio collettivo: metafora di una pratica dell’ascolto affettiva e condivisa. È a partire da questo cambio di paradigma che Argianas articola la mostra attraverso una serie di nuove opere: dal profilo forgiato in acciaio di un’erba selvatica, la Cichorium, alla scansione 3d della Pinna Nobilis – una creatura marina in via di estinzione – fino ad un guscio di tartaruga scansionato che allude ad un intreccio tra architetture. Opere che giocano con i limiti della scultura, fra citazione e rappresentazione, come il nastro di ottone che viene piegato fino a sembrare elastico e morbido, su cui l’artista ha inciso un testo, aprendo nuovamente lo spazio ad un livello altro, quello della lingua parlata – un’oggettività virtuale e immateriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli