CulturaMagazine

ART1307 presenta Stephen Robert Johns alla stazione di Hadid

Per la mostra di Autunno presso la stazione FFSS AV di Afragola, l’Istituzione culturale ART1307 ha invitato l’artista Californiano Stephen Robert Johns ad ingaggiare il suo personale dialogo con le architetture di Zaha Hadid presenti in stazione.

In questa mostra che rientra nel più vasto progetto “Traveling with Zaha” ideato dall’architetto Antonella Iovino con la curatela di Cynthia Penna, l’artista americano ha posto al centro del dialogo le “architetture terrànee” formate dalla diversa morfologia dei terreni o dalle coltivazioni agricole che egli ha “scoperto” durante i suoi viaggi in aereo tra la California e il Costarica dove egli anche vive e lavora per parte dell’anno.

La prospettiva aerea offre orizzonti molto più vasti e lievemente “arcuati” rispetto all’orizzonte dal basso cui siamo tutti abituati.

Le linee di montagne, fiumi, coltivazioni e terre creano una topografia diversa e affascinante che in questo contesto della Stazione AV di Afragola ingaggia con l’architettura di Zaha Hadid un dialogo fatto di forme organiche, linee sinuose e sensuali, che si intrecciano e si sovrappongono tra loro e creano topografie irreali, più proiezioni dell’anima che precisi rilevamenti del terreno sottostante.

Districandosi in questa danza delle linee Johns crea nuovi paesaggi, un diverso modo di vedere il nostro pianeta, reale e irreale al tempo stesso.

Nel mondo di Johns la Terra respira, nutre, accoglie: le sue topografie ideali servono ad ingaggiare con lo spettatore un gioco di domande, di esplorazioni e di scoperte, in una atmosfera lieve e mai minacciosa.

Una topografia che dalla Natura si sposta verso l’anima.

 

Stephen R. Johns è nato a Los Angeles nel 1948; vive e lavora tra Los Angeles e il Costarica dove ha stabilito da molti anni la sua seconda residenza. La sua formazione vede 3 anni di studi presso lo storico e prestigioso Chouinard Art Institute di Los Angeles dal 1967 al 1970 e un BFA Graduate presso la Cal Arts di Valencia tra il 1970 e il 1972. È considerato uno dei grandi artisti facenti parte del movimento dell’Hard Edge e del minimalismo americano.

Ha esposto le sue opere in molte istituzioni pubbliche e private di rilievo nazionale e internazionale in Giappone, Costa Rica e Stati Uniti.

Le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni negli USA e all’estero.

 

 Tutte le opere sono courtesy delle artiste e di ART1307

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli