CulturaMagazine

SHOW_8, una mostra di Alessio Ancillai e Renato Calaj

SHOW_8

Alessio Ancillai | Renato Calaj

opening: Venerdì 10 Febbraio 2023 ore 18/21

fino al 15_aprile_2023

mood|project presenta SHOW_8, una mostra di Alessio Ancillai e Renato Calaj frutto di una nuova serie di installazioni e tele dei due artisti, sintesi di ricerche formali e concettuali di questi ultimi anni.

In piena linea con il format fluido e multidisciplinare di mood|project, Ancillai e Calaj sviluppano questo progetto espositivo in maniera speculativa, confrontandosi, ognuno a suo modo, con materiali utilizzati principalmente nell’edilizia, che attraverso un processo di recupero epistemico diventano elementi per installazioni artistiche. Il progetto espositivo si articola tra le due zone della galleria. Nella zona_1 il visitatore sarà accolto dalle numerose opere di Ancillai, alcune delle quali contraddistinte dal segno luminoso, la zona_2 sarà sede dall’istallazione di Calaj composta di tubi innocenti e quadri in resina acrilica e smalti.

 

Alessio Ancillai (Roma, 1973), studi in materie medico-scientifiche e formazione artistica non convenzionale, sperimenta diversi linguaggi: la poesia, la pittura, l’installazione e la video arte. Interessato alla ricerca sulle caratteristiche che contraddistinguono l’essere umano come tale e il suo contraddittorio, utilizza materiali e concetti spesso in contrasto. Laspetto intimo e fisiologico della composizione tra luce, linea, colore e forma come creazione irrazionale della fantasia, si contrappone a quello patologico, più sociale, utilizzando il tema del Diritto e la sicurezza sul lavoro e le dinamiche sottostanti di perdita e assenza di umanità. Carta vetrata telata, fusioni in bronzo e LED, sono alcuni dei materiali scelti da Ancillai per le sue opere. Pioniere della tecnologia LED in arte, usa la luce non per illuminare, ma per indagare l’immagine che emerge dall’incontro tra la luce stessa e il materiale con cui interagisce. Le opere esposte nella galleria mood|project sono il risultato di una ricerca iniziata durante il periodo pandemico che ha segnato unevoluzione nella pratica artistica di Ancillai, che ha cominciato ad usare la cartavetrata telata per uso industriale, protagonista appunto delle sue ultime opere, integrata alle consuete linee di luce LED, così trasponendo artisticamente la concreta funzione per la quale la cartavetrata viene usata nelle pratiche artigianali e industriali come idea di scartare ciò che più è superficiale per andare a cercare oltre il tangibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli