CulturaMagazine

Astrattismo totale 2012/2022 alla Pinacoteca di Vitulano

“ASTRATTISMO TOTALE 2012/2022” Giulio Calandro – Giuseppe Cotroneo – Gelsomina De Maio – Giuseppe De Michele – Antonio Izzo – Mario Lanzione – Fabio Mariacci – Salvatore Oppido – Gustavo Pozzo – Myriam Risola – Antonio Salzano.
CIVICA PINACOTECA DI VITULANO (BN)
Con il patrocinio morale del Comune di Vitulano, in collaborazione con l’Arte/Studio Gallery di Benevento e con il Centro Iniziative Culturali “Giorgio La Pira” di Nocera Superiore (Sa), sabato 1 aprile 2023, presso la Civica Pinacoteca di piazza della Trinità, Vitulano (Bn), si inaugura la mostra “Astrattismo Totale 2012/2022” con opere degli artisti: Giulio Calandro, Giuseppe Cotroneo, Gelsomina De Maio, Giuseppe De Michele, Antonio Izzo, Mario Lanzione, Fabio Mariacci, Salvatore Oppido, Gustavo Pozzo, Myriam Risola e Antonio Salzano.
All’inaugurazione interverranno: Raffaele Scarinzi (Sindaco di Vitulano), Emanuele Calabrese (Assessore alla cultura di Vitulano) e gli storici dell’arte Giovanni Cardone, Mino Iorio e Rosario Pinto.
Con catalogo edito dalla Print Art di Nocera Superiore (Sa), la mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 maggio 2023
Raffaele Scarinzi
Sindaco di Vitulano
L’Astrattismo Totale alla Pinacoteca di Vitulano
L’Arte/Studio – Gallery di Benevento, a pochi passi dall’Arco di Traiano, è stata in questi dieci anni trascorsi un importante laboratorio di idee e di creatività, riuscendo a far convergere su di sé le attenzioni critiche e gli interessi internazionali più validi della ricerca contemporanea.
Non a caso, con la nascita della galleria è stato fondato il Movimento Astrattismo Totale che, dal primo Aprile, ospiteremo presso la Civica Pinacoteca del Comune che ho l’onore di rappresentare come primo Cittadino.
Una comunità, che è pronta, è disponibile ad accogliere e condividere questa occasione culturale di grande spessore storico e artistico.
Sono felice di esprimere il mio convincimento che il collettivo di undici artisti provenienti da Benevento, Napoli, Caserta, Salerno, Perugia e Bari, accomunati dall’idea di formulare un’inedita interpretazione dell’Arte Astratta, costituisce un momento significativo per Vitulano e per tutta la cultura sannita. Non è certamente un caso che ora, e proprio in questa occasione celebrativa del Suo decennale, Astrattismo Totale vede ampliarsi la sua capacità di attrazione con la partecipazione di altre e nuove personalità che, condividendone i principi di indirizzo, concorrono ad infoltire le fila di questo Movimento.
Il Comune di Vitulano vanta una tradizione artistica di antichissima data anche nel settore dell’arte contemporanea che non ha mancato di lasciare tracce significative nella collezione pubblica e lungo un pianificato percorso Cittadino.
Nell’occasione di questo evento sono lieto, quindi, di testimoniare la convinta partecipazione di tutta l’Amministrazione, nutrendo il convincimento che altri anni ancora di lunga e fruttuosa attività si aprano di fronte ad un indirizzo creativo, che promette di avere ancora molte cose da dire, non solo sul piano della ricerca creativa, ma anche sull’ampliamento della sua sfera di consenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli