CulturaMagazine

Nuova luce per i rami di Luca Giordano al museo del Tesoro di San Gennaro

Tornano a risplendere di nuova luce i preziosi dipinti di Luca Giordano, fra i gioielli del Museo del Tesoro di San Gennaro custoditi nella Sacrestia della Cappella.

Dal 7 giugno aprirà la mostra “Luca Giordano. Il restauro dei rami per la Nova Sacristiaa cura di Laura Giusti, curatrice scientifica del Museo.

L’esposizione è il risultato del restauro deiquattro capolavori che il pittore napoletano realizzò per la Deputazione nel 1668: la Madonna della Purità, San Giuseppe, Sant’Anna e San Gioacchino.

L’intervento, prontamente finanziato dalla Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro è stato realizzato da Lithos s.r.l., sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, e affiancato da un importante studio scientifico e una approfondita ricerca bibliografica che ha arricchito la conoscenza e gli studi sulla storia del prezioso patrimonio dedicato al Santo Patrono.

La mostra visitabile fino al 23 luglio è nata da un’idea di Luciana De Maria, responsabile del Settore Cultura della Cappella di San Gennaro, e permetterà di vedere da vicino le magnifiche opere, esposte a portata di sguardo, prima di essere ricollocate sulla sommità degli armadi lignei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli