EconomiaGreenMagazine

Dati Istat: Pelazzi (Argenta SOA): ancora male le costruzioni

Dati Istat: Pelazzi (Argenta SOA): ancora male le costruzioni. L’accesso al credito principale ostacolo per lo sviluppo del settore
A conferma di quanto emerge dai dati dell’Istat i risultati della survey condotta trimestralmente dal Centro Studi di Argenta SOA su un campione di circa duemila e duecento imprese

“I prezzi delle case nuove stanno aumentando (+5,4% nel primo trimestre) e ciò avviene in un contesto di calo anche dei volumi di compravendita: -8,3% la flessione annua registrata nel primo trimestre 2023, dopo il -2,1% del trimestre precedente. I dati Istat sulla produzione nelle costruzioni, diffusi oggi, sono inequivocabili e indicano una situazione nel comparto che, come evidenziano anche Ance e Confindustria, continua a peggiorare”.
Lo dichiara Giovanni Pelazzi, Presidente di Argenta SOA (www.argentasoa.it), una delle principali società organismo di attestazione che certifica le aziende per la partecipazione alle gare pubbliche, nell’analizzare i dati Istat diffusi oggi.
“Nel secondo trimestre -spiega Pelazzi – si va verso un calo della produzione nelle costruzioni superiore al 3 per cento rispetto al primo. Un dato che riflette le crescenti difficoltà di finanziamento di imprese e famiglie, con queste ultime che rinunciano a investire nell’abitazione (acquisti e ristrutturazioni) nell’attesa che la situazione economica generale si normalizzi.
Questa situazione, secondo le imprese che hanno aderito all’indagine da noi condotta nei mesi scorsi, è vista in peggioramento anche a causa delle più stringenti condizioni per ottenere prestiti, oltre che per la minore disponibilità delle banche ad accordarli, seppure a un costo più alto. In prospettiva, questo rappresenta il problema più grave per lo sviluppo del settore edile e bisogna monitorarlo attentamente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli