CulturaMagazineSpettacolo

UNO SGUARDO DIETRO LE QUINTE DI UN TESTO TEATRALE: IL MESTIERE DEL DRAMMATURGO

UNO SGUARDO DIETRO LE QUINTE DI UN TESTO TEATRALE:
IL MESTIERE DEL DRAMMATURGO 
“Per diventare bravi drammaturghi è indispensabile padroneggiare le tecniche narrative, ma occorre anche una profonda conoscenza degli elementi che rendono il teatro ciò che è”: 
Mirko Di Martino, direttore del Tram di Napoli, presenta il suo manuale “Scrivere per il teatro”
 
Importanza del conflitto, costruzione del personaggio, valore drammatico dell’ombra e gestione dei dialoghi sono solo alcuni degli aspetti a cui un autore di testi teatrali deve fare attenzione. Per essere bravi drammaturghi il talento non basta, ci sono delle regole da rispettare ed è necessario molto studio. Nel suo manuale, “Scrivere per il teatro”, Mirko Di Martino, direttore del teatro TRAM di Napoli, ricostruisce il percorso da intraprendere per scrivere un buon testo teatrale, fino alla sua messa in scena. 
 
 Scrivere per il teatro è una sfida entusiasmante ma impegnativa, un percorso coinvolgente che richiede competenze specifiche. Questo manuale offre un’ampia panoramica sulle tecniche della drammaturgia contemporanea, proponendo un approccio pratico e agile, completo e dinamico, supportato da un solido impianto teorico. Dallo sviluppo del conflitto alla costruzione dei personaggi, dal lavoro sul tema alla scrittura dei dialoghi: modulo dopo modulo, i segreti per scrivere un testo teatrale vengono svelati uno alla volta. Con l’ausilio di tanti esempi tratti dai capolavori teatrali del passato e del presente, l’aspirante drammaturgo imparerà a padroneggiare ogni elemento della scrittura di un copione. L’ultimo capitolo è dedicato al mestiere del drammaturgo, con tanti consigli utili su come e dove portare in scena i propri testi. 
 
Mirko Di Martino È drammaturgo, regista teatrale, fondatore della compagnia Teatro dell’Osso, direttore artistico del teatro TRAM di Napoli. Ha scritto tanti testi teatrali di diverso genere: drammi, commedie, monologhi, spettacoli per ragazzi, rappresentati nei teatri italiani e all’estero. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti di drammaturgia. Con i suoi spettacoli, ha partecipato ad alcuni tra i più importanti festival nazionali di teatro. Insegna drammaturgia nei corsi online e presso la scuola di teatro del TRAM. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli