Cultura

L’opera contemporanea Winter Journey al Teatro San Carlo

L’opera contemporanea Winter Journey al Teatro San Carlo

Il dramma dei migranti secondo Ludovico Einaudi e Roberto Andò

Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Debutta al Teatro di San Carlo sabato 7 ottobre 2023 alle 19.00 (in replica mercoledì 11 alle ore 17.00) Winter Journey, nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo, ideato da Roberto Andò con il libretto di Colm Tóibín e  le musiche di Ludovico Einaudi.

Sul podio, a dirigere Orchestra e Coro del Massimo napoletano sarà Carlo Tenan al suo debutto al San Carlo.

Scene e luci sono di Gianni Carluccio, firma i costumiDaniela Cernigliano, il video è curato da Luca Scarzella e il suono da Hubert Westkemper.

Gli interpreti, che provengono da diversi Paesi, non sono cantanti lirici ma due noti artisti africani, Malia(Woman) e Badara Seck (Man), con gli attori Jonathan Moore (Politician e voce recitante del coro) e Elle van Knoll (Voce recitante del coro). La parte del bambino (Child) sarà interpretata da Fabio Boateng.

Compaiono inoltre in scena come figuranti gli allievi della Scuola del Teatro di Napoli/ Teatro Nazionale.

L’opera ha avuto la sua prima assoluta al Teatro Massimo di Palermo nel 2019 e sarà in scena per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli il prossimo fine settimana.

Winter Journey, titolo che allude alla Winterreise di Franz Schubert, è un canto rivolto all’ anima perduta dell’Europa, un lavoro in cui Roberto Andò, ColmTóibín e Ludovico Einaudi si cimentano con un nuovo spettacolo audiovisivo, affrontando un tema di estrema attualità, il dramma di migliaia di esseri umani in fuga da guerra e distruzione alla ricerca di una vita migliore.

I protagonisti infatti sono un uomo, una donna, un bambino: un nucleo familiare diviso dalla guerra e dalla necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli