EconomiaMagazine

Osservatorio Italiano sulle Partecipate Pubbliche: al Nord sono più performanti di quelle del centro e del Sud

PA: Osservatorio Italiano sulle Partecipate Pubbliche: le partecipate del Nord sono più performanti di quelle del centro e del Sud. I risultati migliori sono spesso collegati a maggiori finanziamenti da parte degli Enti proprietari

“Le società partecipate dagli enti locali del Nord sono più performanti di quelle del centro e del sud ma i risultati migliori, spesso, sono collegati ad un maggior finanziamento da parte degli Enti proprietari e a pagamenti più puntuali. Le ridotte performance delle società partecipate del Sud sono connesse, di contro, a finanziamenti di minor entità da parte della PA proprietaria rispetto alle società del Nord Italia. Questo vuol dire meno servizi e di minore qualità per cittadini e imprese e ampliare il divario di competitività territoriale”.
Lo dichiara Melina Nappi, membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio Italiano sulle Partecipate Pubbliche e partner di Iniziativa, nel presentare il nuovo studio condotto dall’Osservatorio Italiano sulle Partecipate Pubbliche sulla performance delle società partecipate dalla PA.
Lo studio si focalizza sull’analisi della capacità delle società di generare ricchezza sul territorio nel quale si trovano, dell’impatto sugli equilibri economico finanziari degli Enti che le controllano e della connessione tra la performance e i finanziamenti che ricevono dallo Stato. Anche con questo studio l’Osservatorio, che si occupa di ricerche, studi ed analisi dei modelli organizzativi e delle performance della società a partecipazione pubblica, analizza i dati economico-finanziari di bilancio delle società a partecipazione pubblica, anche in relazione al loro territorio di appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli