CulturaNews

Goya & Morandi, due racconti per immagini

Lunedì 18 dicembre alle ore 15.30, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita l’evento Goya & Morandi. Due racconti per immagini, in occasione dell’uscita dei volumi Francisco Goya. La tentazione dell’abisso di Otto Gabos e Natura morta. Una domanda a Giorgio Morandi di Maicol & Mirco, entrambi pubblicati da 24 ORE Cultura. L’incontro, in collaborazione con la libreria Ubik, vedrà la partecipazione di Lorenzo Balbi, Direttore artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, che dialogherà con gli autori, con il Prof. Enrico Fornaroli nel ruolo di moderatore.

 

Francisco Goya. La tentazione dell’abisso di Otto Gabos è un originale dialogo a fumetti fra l’autore e il grande Maestro dell’arte moderna: 80 pagine interamente illustrate che raccontano Madrid e i luoghi di Goya, la frequentazione del sogno e dell’incubo, temi cari a Otto Gabos e trait d’union con l’opera di Goya. Fumettista, illustratore e autore, Otto Gabos vive a Bologna, dove è professore all’Accademia di Belle Arti. Ha iniziato la sua carriera come fumettista sulla famosa rivista di fumetti Frigidaire. Le sue opere sono state pubblicate da numerose case editrici e ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Andersen come illustratore per la migliore serie editoriale, Rivoluzioni.

 

Natura morta. Una domanda a Giorgio Morandi di Maicol & Mirco racconta con ironia, irriverenza, in bilico fra umorismo e pessimismo, la vita che si svolge nello studio dell’artista Morandi. Più precisamente, racconta la vita che si svolge sul tavolo da lavoro, abitato da bottiglie e altri oggetti ritratti nella loro quotidianità. Maicol & Mirco è l’autore di Gli scarabocchi di Maicol & Mirco, una tragedia comica quotidiana che da Facebook si è evoluta nel libro cartaceo Opera Omnia. Scrive fumetti per per bambini e per adulti e le sue storie sono state pubblicate da diversi editori. È docente presso l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e il suo autoritratto è presente nella “Collezione di autoritratti” degli Uffizi di Firenze.

 

Ingresso gratuito

 

Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Magna

Via Belle Arti 54, Bologna

www.ababo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli