Cultura

A CASA SANITÀ si presenta il libro SILENCE IS A GIFT di Ciro Battiloro

Venerdì 29 marzo dalle ore 19.00 a CASA SANITÀ sarà presentato “SILENCE IS A GIFT” il primo libro del fotografo Ciro Battiloro edito da Chose Commune, con testi di Erri De Luca.

L’autore sceglie la Sanità come primo luogo dove presentare il suo lavoro, con l’intento di rendere omaggio al quartiere grazie al quale ha formato la sua ricerca fotografica antropologica, vivendo a stretto contatto l’intimità dei legami, la forza esistenziale, un racconto di vite che abitano luoghi e che si fanno parola attraverso il suo obiettivo.

Rione Sanità (Napoli), Santa Lucia (Cosenza), Torre del Greco. Ci sono luoghi del Sud Italia che portano sui muri e sulla carne dei loro abitanti cicatrici di ferite insanabili. In quelle ferite risiede la memoria storica e il volto reale delle persone. I loro nomi sono Alfonso, Elena, Marco, Stefania, solo per citarne alcuni. Alcuni provengono dagli stessi quartieri e si conoscono, altri no. Ma hanno tutti una cosa in comune: hanno incontrato Ciro Battiloro, che li ha seguiti nell’intimità della loro casa, con la sua macchina fotografica e con il suo cuore. Ha ritratto la loro vita quotidiana prendendone parte. Mai un intruso, Ciro Battiloro è un amico, un fratello e un confidente. Non si concentra sulla marginalità, quanto piuttosto sulla straordinaria vitalità. Ha visto nascere nuove vite, bambini diventare adolescenti e poi genitori a loro volta. Ha anche dovuto dire addio. Silence is a Gift parla di amore e solitudine, vita e morte, dolore e gioia, ma soprattutto di intimità e resistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli