Cultura

ABABO BOOM! per Crescere nei libri

A partire dal 4 aprile 2024, nell’ambito di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia organizzato in occasione della Bologna Children’s Book Fair, l’Accademia di Belle Arti di Bologna promuove il programma ABABO BOOM!.

ABABO BOOM! comprende un ciclo di quattro incontri e tre mostre allestite negli spazi del Complesso del Baraccano, della Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo” e dell’Alliance Française di Bologna / Istituto di Cultura Germanica. Dall’8 all’11 aprile 2024, inoltre, l’Accademia di Bologna sarà presente alla Bologna Children’s Book Fair (Pad. 30, stand B52-C41), mettendo in mostra i libri pubblicati da studentesse e studenti e una selezione delle tesi più meritevoli: un’insostituibile occasione per esplorare il mercato internazionale e avviare i primi contatti professionali. ABABO BOOM! si inserisce, infatti, all’interno delle celebrazioni per il ventesimo anniversario del Corso di Fumetto e illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, il primo istituto del sistema AFAM ad attivare un percorso triennale di studio e ricerca dedicato alla “narrazione per immagini”.

 

Il ciclo di quattro incontri, ospitato nell’Aula Magna dell’Accademia, parte lunedì 8 aprile alle ore 10.30 con un evento dedicato a Oliver Jeffers, uno degli illustratori per l’infanzia più ricercati e apprezzati al mondo. L’incontro, introdotto da Enrico Fornaroli, è organizzato in collaborazione con ZOOlibri e HarperCollins Children’s Books. Martedì 9 aprile alle ore 11, si terrà Tempeste, riti magici e zuppe di zucca con la partecipazione di Ariane Hugues, classe 1993, illustratrice e autrice di fumetti e racconti per l’infanzia e l’adolescenza per le più interessanti realtà editoriali francesi, e Giulia Mirandola, esperta di educazione visiva e progettazione culturale. L’incontro è a cura di Canicola e patrocinato da Institut Français Italia. Si prosegue mercoledì 10 aprile alle ore 10.30 con Di buche e di bambine, incontro dedicato a Emma AdBåge, scrittrice e illustratrice svedese di libri per ragazzi. Moderato da Ilaria Tontardini, l’evento è co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea per il progetto Reading Diversity e realizzato in collaborazione con Camelozampa. Il ciclo si conclude venerdì 12 aprile alle ore 11 con l’incontro La terre tourne: Anne Brouillard dedicato alla illustratrice e autrice belga pluripremiata, moderato da Giordana Piccinini ed Emilio Varrà, in collaborazione con orecchio acerbo, Babalibri, Pastel- l’École des loisirs, Éditions Esperluète, WBI e in partnership con Gruppo Hera. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti senza prenotazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli