CulturaGreen

FAI, i giorni della biodiversità alla scoperta di mersviglie

“Giardini segreti” sei percorsi insoliti per scoprire gli spazi verdi della regione e due domeniche di itinerari e laboratori naturalistici alla Baia di Ieranto.

Nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione del FAI sulla Biodiversità, dal 18 al 26 maggio, il FAI Campania dedica un programma di iniziative per conoscere la storia e la bellezza del nostro territorio osservandolo dal punto di vista della natura e del paesaggio.

Otto appuntamenti speciali alla scoperta degli spazi verdi della regione con sei itinerari proposti per la terza edizione di “Giardini segreti” (sabato 18 e domenica 26 maggio), la manifestazione regionale curata dai volontari del FAI Giovani Campania, e due domeniche (il 19 e il 26 maggio) di visite guidate straordinarie e laboratori per ammirare la Baia di Ieranto a Massa Lubrense, Bene FAI in Campania.

Ormai giunta alla terza edizione, Giardini Segreti è l’iniziativa lanciata dai Gruppi Giovani FAI Campania volta a condurre i visitatori alla scoperta di parchi, oasi e giardini rimasti a lungo nascosti o scarsamente accessibili. – spiega Michele Pontecorvo Ricciardi, Presidente FAI CampaniaGiardini Segreti esprime la vocazione ambientalista dei gruppi FAI e inserisce gli obiettivi della tutela degli ecosistemi naturali e della biodiversità all’interno di un programma di attività diretto alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio mediante il coinvolgimento della cittadinanza perché possa diventare custode del nostro bene collettivo.”

 “Noi giovani della Campania siamo lieti di presentare la terza edizione di Giardini Segreti che quest’anno si arricchisce ulteriormente di significato unendosi al tema della Biodiversità. – spiega Aurora de Rosa responsabile FAI Giovani CampaniaUn’occasione importante per approfondire i temi dell’Ambiente, inteso come scenario da vivere della storia dei nostri territori.

Dedicati alla biodiversità gli itinerari naturalistici alla BAIA DI IERANTO domenica 19 e domenica 26 maggio. Diverse visite tematiche e laboratori dedicati alla natura si svolgeranno in compagnia di guide ambientali ed escursionistiche. I visitatori verranno condotti alla scoperta del paesaggio che si gode dal panoramico sentiero che conduce alla baia e saranno guidati all’identificazione delle varietà della macchia mediterranea in fioritura e, armati di binocolo, potranno osservare le specie ornitologiche. La visita partirà da Nerano, e arriverà fino alla baia con l’oliveto, alla scoperta della biodiversità dell’area agricola intorno alla casa colonica, con gli orti, il piccolo agrumeto e il vecchio frantoio. I visitatori potranno partecipare alle attività di approfondimento del laboratorio ornitologico con Rossella Lanzieri, naturalista ornitologa di ASOIM (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale) e saranno introdotti alla tecnica della stampa solare da Gaia Gargiulo, guida ambientale escursionistica, che permetterà di creare un cianotipo su cartolina. Sarà possibile optare per ulteriori visite tematiche con approfondimenti sul tema della botanica, alla scoperta delle tracce animali in natura e con i laboratori itineranti a cura di Chasing the Sun. Per informazioni tel. 335 8410253 – mail faiieranto@fondoambiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli