Spettacolo

Piano City Napoli apre in anteprima con Howard Jones

PIANO CITY NAPOLI 2025 – XI EDIZIONE 16-19 ottobre 2025

ANTEPRIMA – 14 ottobre (ore 19)

SPIRIOCAST – Howard Jones in diretta dalla Steinway di Amburgo

L’undicesima edizione di Piano City Napoli prende il via con un’anteprima martedì 14 ottobre alle ore 19 presso Spirio Studio Alberto Napolitano Pianoforti con “SpirioCast – Howard Jones”, il concerto del cantante, tastierista e pianista britannico, icona del synthpop degli anni Ottanta, in diretta dalla fabbrica Steinway di Amburgo.

Un inizio originale, e diverso dagli altri anni, con un’anteprima in collaborazione con Steinway & Sons per un evento di Spiriocast globale che vede Howard Jones protagonista di un’esibizione trasmessa in tempo reale su pianoforti Spirio in tutto il mondo, ai tasti del pianoforte autosuonante di alta gamma Steinway & Sons. Per l’occasione si potrà ascoltarlo in diretta sul pianoforte Steinway Spirio | r nello Spirio Studio Alberto Napolitano Pianoforti di piazza Carità e vederlo in sincronia sullo schermo collegato al pianoforte. L’ingresso al concerto prevede la prenotazione obbligatoria dal sito web del festival

Steinway Spirio è uno speciale pianoforte che, combinando l’autenticità di un pianoforte acustico  Steinway con la tecnologia moderna, riproduce fedelmente, a distanza, le esecuzioni dei pianisti.

Piano City Napoli che inaugurerà il 16 ottobre al Teatro Acacia durerà fino al 19 ottobre e quest’anno sono previsti grandi numeri: oltre 300 pianisti, 100 eventi pubblici, 21 location, 37 House Concert con tante sperimentazioni e un parterre internazionale di pianisti.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Napolipiano nell’ambito di Napoli Città della Musica, nasce da un’idea diAndreas Kern ed è unica nel suo genere perché dedicata interamente alla celebrazione di un solo strumento, il pianoforte, declinato in tutte le sue possibili interpretazioni: classica, jazz, pop, contemporanea, rock, improvvisazione, musica napoletana e nuove produzioni.

La direzione artistica è affidata al pianista Dario Candela che, anche quest’anno, ha ascoltato centinaia di musicisti per poi selezionarne un nutrito gruppo.

Per il jazz, Piano City Napoli si avvale della consulenza di Alberto Bruno e Ornella Falco dell’associazione Live Tones

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli