Nasce il progetto “MANN in Campus/Federico II”
Nasce il progetto “MANN in Campus/Federico II”. Museo e Università insieme per formazione e ricerca.
Da una rete di venti convenzioni già attive tra Museo Archeologico Nazionale di Napoli ed Università degli Studi di Napoli Federico II nasce il progetto “MANN in Campus/Federico II”: un nuovo modello didattico che prevede lezioni all’interno del Museo, nelle sale delle collezioni, nei depositi e nei laboratori di restauro, come accade all’Ècole du Louvre.
La programmazione quadriennale del Mann 2019-2023, che il direttore Paolo Giulierini presenterà all’interno del secondo piano strategico del suo mandato, consentirà all’Università Federico II di pianificare a monte l’introduzione, in ciascuno dei corsi individuati, di una parte laboratoriale e ‘pratica’ per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro nei beni culturali.
Gli studenti infatti avranno opportunità di seguire l’organizzazione di mostre al MANN o all’estero, la predisposizione ed il monitoraggio annuale del bilancio. Seguiranno inoltre gli aspetti della catalogazione del patrimonio, la nascita delle linee editoriali, i grandi progetti del restauro e degli allestimenti definitivi delle collezioni. In particolare, saranno straordinarie le occasioni di studio e ricerca presso i depositi che, in fase di riordino, custodiscono non soltanto materiale archeologico, ma anche disegni e fotografie.
Durante la conferenza stampa, è stata anche lanciata la nuova card di abbonamento OpenMANN Academy, che, al prezzo simbolico di 5 euro, permetterà agli iscritti a corsi di laurea e scuole di specializzazione (di qualsiasi ateneo e senza limiti di età) di avere accessi illimitati al Museo per 365 dalla data di attivazione.
Dal 1° novembre, sarà riformulato su fasce orarie il sistema di bigliettazione dell’Archeologico: tutti i giorni (eccetto il martedì, giorno di chiusura settimanale), il ticket a tariffa intera costerà 18 euro dalle 9 alle 17, mentre, con l’offerta pomeridiana HappyMANN, si pagherà 9 euro a partire dalle 17.