Magazine

Ahongbonon, il filantropo beninese al Policlinico Federico II

Gregoire Ahongbonon, il filantropo beninese al Policlinico Federico II

A Napoli una giornata importante per la cura dei malati di mente.

Si svolge oggi, presso l’Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli, la “Giornata con Gregoire Ahongbonon”.

Un filantropo beninese che da 35 anni raccoglie dalla strada malati psichici, che vengono ospitati e curati gratuitamente. Il suo operato si svolge in particolare tra Costa D’Avorio, Togo, Benin, Burkina Faso e altre nazioni africane.

Oggi Gregoire Ahongbonon gestisce  numerosi centri che si occupano di oltre un migliaio di degenti.

La maggioranza dei malati che cura sono riabilitati e restituiti alla famiglia o impiegati nelle strutture di lavoro create per loro.
In Italia, nel 1998, è stato insignito del Premio Internazionale Franco Basaglia. «Per aver dimostrato con la sua pratica di liberazione dalla contenzione e di emancipazione dei pazienti psichiatrici quanto la dignità e il rispetto degli uomini e delle donne sia alla base di ogni intervento di salute mentale». Questa la motivazione del prestigioso riconoscimento intitolato al padre della psichiatria italiana.

Presieduta dal Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Luigi Califano, la giornata vede inoltre la partecipazione di Enrico Di Salvo, già direttore della UOC di Chirurgia General. Di Salvo è anche direttore del pre e post trapianto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.
Partecipano alla Giornata con Ahongbonon anche il presidente dell’Associazione Konou Konou Africa Onlus, Nelson Mauro Maldonato, responsabile del Programma InfraDipartimentale di Psicologia Clinica dell’AOU e Andrea De Bartolomeis, direttore dell’UOC di Psichiatria e Psicologia.

Una giornata importante dunque per la scienza e la solidarietà con Ahongbonon, il filantropo beninese al Policlinico Federico II.

Per info
http://areacomunicazione.policlinico.unina.it/35657-psichiatria-e-psicologia-al-policlinico-federico-ii-lincontro-con-gregoire-ahongbonon/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli