CulturaMagazine

Spazio NEA, un autunno tra mostre e libri

Spazio NEA, un autunno tra mostre e libri.

Iemme Edizioni, il marchio editoriale di Spazio NEA, sarà presente al Museo Ettore Fico di Torino con il doppio catalogo ME TWO pubblicato in co-edizione con Il museo in occasione della doppia mostra Some People e Brasil!

Il duplice progetto espositivo presenta, per la prima volta a Torino, una selezione di opere appartenenti alla vastissima collezione di Ernesto Esposito: Some People analizza la storia della fotografia da Von Gloeden fino ai giorni nostri, da un punto preciso di rottura degli schemi sociali, sessuali e di identità di genere. Brasil! è una ricognizione all’interno dell’arte contemporanee brasiliana degli ultimi vent’anni documentandone il vasto panorama artistico.

 

ME TWO

Collezione Ernesto Esposito

Some People – Fotografie da Von Gloeden a Warhol

a cura di Andrea Busto

da mercoledì 25 settembre 2019 a domenica 26 gennaio 2020

Brasil! – Focus sull’arte brasiliana contemporanea

a cura di Elsa Ravazzolo Botner

da mercoledì 30 ottobre 2019 a domenica 16 febbraio 2020

 

 

Image

Andy Warhol – “Ernesto Esposito”, 1987

Image

Adriana Varejäo – “Azulejão (Volute)”, 2016

Surus, l’elefante bambino e Cornacchia, il cane giocoliere di Ivan Esposito con illustrazioni di Valentina De Luca è in giro per l’Italia. Il libro sarà presentato oggi a Roma, presso l’Impresa sociale Con I Bambini in via del Corso 267, per parlare di Museo e Comunità Educante.

Arteteca Ludoteche Museali è un progetto sostenuto dall’impresa sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile. Ha attivato due strutture per l’apprendimento e il gioco, dedicate a bambini 3/6 anni: una nel Pio Monte della Misericordia (Napoli) e l’altra nel Museo archeologico dell’antica Capua (Santa Maria Capua Vetere). Dal progetto è nato un libro di storie illustrate, con protagonisti Surus, l’elefante di Annibale, e Cornacchia, il cane di Caravaggio. Questi due piccoli amici girano l’Italia, per raccontare l’esperienza delle Ludoteche museali e per estendere la rete di spazi di arte e di cultura impegnati nel contrasto alla povertà educativa minorile.

 

Surus, l’elefante bambino / Cornacchia, il cane giocoliere

di Ivan Esposito con illustrazioni di Valentina De Luca 

Iemme edizioni – isbn 9788899928391

 

Image
Image

Venerdì 27 settembre alle ore 19:00 Spazio NEA inaugura la personale di Matteo Bultrini dal titolo “Breathless”. Realizzate in esclusiva per Spazio NEA, Matteo Bultrini espone una serie di acrilici su tela e mdf, in tecnica mista e combustione, di medio e grande formato.

Dal 27 settembre al 30 ottobre 2019.

Nel proprio lavoro Matteo Bultrini si abbandona completamente al colore che utilizza, ne diventa il suo portavoce segreto, il suo alter ego silenzioso. Nelle sue opere c’è un invito alla memoria, alla ricerca nei nostri più intimi percorsi dell’anima, uno sguardo alle nostre debolezze ed emozioni. Il colore, pieno e corposo, è animato da una forza primitiva e arcaica, permea ogni sua opera come segno atemporale del tempo, come energia fissata in maniera indelebile. La manifestazione della pittura dell’artista si esprime con la scelta del colore giusto utilizzato nel momento pittorico appropriato. La narrazione dell’opera è legata allo sforzo di non ammettere immagini, all’assenza di rappresentazioni materiali, al non tangibile, verso l’astratto. Bultrini racconta l’alfabeto del colore con lettere di luce. Un’ode la cui tessitura è costituita da tappe di colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli